Breve introduzione all'Influencer Marketing

Se dovessimo fare una classifica delle espressioni più modaiole che ruotano attorno al marketing, Influencer Marketing farebbe da regina. Sempre di più se ne sente parlare, ma, di fatto, cosa significa? L'Influencer Marketing è una forma di marketing basata sull'identificazione delle persone che hanno una certa influenza sui potenziali clienti, lasciando che questi ultimi poi, a loro volta in autonomia influenzino il grande pubblico. In poche parole, "se lo dice lui, sarà vero". Di influencer, ne troviamo un po' dappertutto: su youtube, negli eventi, nei programmi televisivi, negli spot [...] Leggi tutto

Remarketing: cos’è e come usarlo nella marketing strategy

Ieri mattina, Anna ha consultato un eshop per acquistare un libro, l’ha inserito nel carrello, ha ricevuto una telefonata importante, ha risposto ed ha “abbandonato” il carrello perchè era in ritardo ad un appuntamento. Oggi, dopo il lavoro, Anna è alla fermata dell’autobus e naviga in rete con il suo smartphone per ingannare l’attesa. Mentre consulta i social, legge un quotidiano online e cerca su Google gli orari del prossimo autobus di linea, ma è “perseguitata” da quel prodotto che doveva acquistare. Ovunque, trova annunci pubblicitari che le ricordano di aver lasciato quel libro nel [...] Leggi tutto

Instagram: lo stai usando nel modo giusto?

Di Instagram abbiamo già parlato nell’articolo Pinterest vs Instagram: come e quando usarli in azienda per spiegare le caratteristiche del social network più visual di tutti e come può essere integrato all’interno di una strategia comunicativa aziendale. Facciamo, però, un passo avanti. Sempre più aziende si stanno cimentando nell’utilizzo di Instagram, ma...nel modo giusto? In questo articolo, analizzeremo insieme quali sono gli errori più comuni che vengono commessi sui profili Instagram (per mancata conoscenza, per la fretta, per il poco tempo, ecc) e che possono essere evitati in maniera [...] Leggi tutto

UX e UI: due componenti essenziali per la creazione di siti ed ecommerce

User Experience e User Interface Design sono due componenti essenziali per la realizzazione di siti web e siti ecommerce. Sono, però, due discipline differenti, che si completano e si integrano a vicenda. Vediamo nel dettaglio i loro ambiti di competenza. Il termine User Experience è stato coniato negli anni 90 da Donald Norman per definire la disciplina che coinvolge tutti gli aspetti dell’esperienza dell’essere umano con un prodotto o servizio, in particolare relazionati con la grafica, l’interfaccia, l’interazione fisica e manuale e il design industriale. Comprende, infatti, diversi ambiti [...] Leggi tutto

Neuromarketing: di che cosa stiamo parlando?

Di neuroni cerebrali, per farla breve. Di stimoli, di reazioni e di strategie di acquisto. Il neuromarketing è una giovane disciplina (il termine è stato coniato nel 2002 da Ale Smidts) che unisce marketing tradizionale, neurologia e psicologia e ha come obiettivo quello di illustrare cosa accade nel cervello umano quando le persone vengono sottoposte a determinati stimoli relativi a prodotti, marche o pubblicità per determinare le strategie che spingono un individuo ad effettuare un acquisto. UNA BELLA SCOPERTA, NON PROPRIO SCONTATA Dal punto di vista medico, il neuromarkting si avvale di [...] Leggi tutto

Twitter: quali sono le previsioni per il 2018

Twitter, il social più istantaneo di tutti con un fatturato che si aggira sui 2,22 miliardi di dollari, ha appena salutato un 2017 non proprio felice. Nel corso dello scorso anno, infatti, dopo un piccolo periodo di ripresa nel primo trimestre (con un aumento di 9 milioni di utenti al mese), Twitter non è stato in grado di mantenere stabile questo trend ed ha subito una battuta di arresto, con una diminuzione degli utenti attivi negli Stati Uniti (Paese dove questo social viene utilizzato maggiormente). Qualcosa è stato fatto nell’ultimo trimestre 2017: il fatidico passaggio dai 140 ai 280 [...] Leggi tutto

Consumer Barometer 2017 – Trionfano i dispositivi mobili

Il Consumer Barometer di Goole è uno strumento interattivo digitale che permette di visualizzare le tendenze e le statistiche sul comportamento dei consumatori e, in senso lato, consente di capire come le persone di tutto il mondo utilizzano Internet e quali sono le loro abitudini digitali. Dai dati raccolti nell’ultimo anno, spicca un dato: nel 207, per la prima volta l’utilizzo di Internet sul mobile ha superato la soglia del 50% in tutti i 63 Paesi presi in esame. Il sondaggio annuale del Consumer Barometer 2017 quest'anno ha coinvolto 79.000 utenti provenienti da 63 Paesi diversi e ha [...] Leggi tutto

Pinterest vs Instagram: come e quando usarli in azienda

La natura visual centric di Instagram e Pinterest li hanno fatti diventare i social network personali per eccellenza, utilizzati dagli user che amano sperimentare con il potere della creatività, dell’istantaneità e delle immagini. Amati soprattutto dalla componente femminile della rete, permettono di comunicare senza contenuti testuali, nell’immediatezza di una foto e quello che lasciano al fruitore è l’emozione di un attimo, una sensazione, un pezzetto di quotidianità condivisa. Uno scatto, un fotogramma devono essere capaci di trasformarsi in ispirazione, in idea, in un concetto [...] Leggi tutto

Come rendere effiaci i post organici sui social network

No money, no party, per farla breve. Per vivere, i social network hanno bisogno di due cose: contenuti e denaro. E le tendenze confermano questo binomio: le pagine con post sponsorizzati e contenuti pubblicitari hanno un rendimento migliore rispetto alle pagine che contengono esclusivamente contenuti organici. Del resto, sono proprio i social network stessi ad incentivare questo sistema e tendono progressivamente a ridurre il rendimento dei contenuti organici in favore dei post pubblicitari. E questa tendenza è comprensibile. Facebook, Linkedin, Instagram e simili sono prima di tutto grandi [...] Leggi tutto

Social Media Marketing: i trend da tenere d'occhio nel 2018

Se ogni mese ha le sue tradizioni, dicembre è il periodo dei bilanci, dei buoni propositi e delle prospettive future. C’è chi farà un bellissimo viaggio alle Hawaii, chi scalerà l’Everest, chi imparerà lo spagnolo e chi vorrà conquistare i social... tra tutte queste sfide, quella più grande è sicuramente l’ultima e il motivo è sotto gli occhi di tutti. Per fare la differenza nel campo del Social Media Marketing, il trucco sta nell’anticipare tutti. Analizzare i trend del momento, fare brainstorming, comprenderli prima degli altri professionisti di maketing è l’unico modo per innovare. Per [...] Leggi tutto

Up-selling e cross-selling: da Pareto alla Coda Lunga

Up-selling e cross-selling sono due termini che si sentono spesso quando si parla di tecniche di vendita. Sia nel caso di un negozio fisico, dove il commesso utlizza (anche inconsciamente) queste tecniche per stimolare gli acquirenti ad comprare un prodotto, sia nel caso degli agenti di un’azienda B2B, esistono dei principi che stanno alla base di qualsiasi azione commerciale. Vediamoli insieme. PREMESSA: IN PRINCIPIO, ERA LA LEGGE DI PARETO Nel 1897, l’economista italiano Pareto, studiando la distribuzione dei redditi delle persone, dimostra che in una determinata regione si distribuisce la [...] Leggi tutto

Sei sicuro che la pubblicità online non serva alle aziende B2B?

Troppo spesso le aziende che operano nel mercato B2B concepiscono la pubblicità online un mondo troppo distante, come un’attività che non si sposa con il loro business. “La pubblicità non ci serve. Abbiamo il nostro parco clienti, andiamo in fiera due volte all’anno ed è lì che che incontriamo i nostri clienti. La pubblicità serve a chi ha un prodotto appeal, noi invece siamo un’azienda puramente B2B, abbiamo rifatto il sito web l’anno scorso e se c’è qualcuno che vuole contattarci lo fa direttamente da lì”. Questa potrebbe essere una frase tipica di un imprenditore che non ha ancora preso in [...] Leggi tutto

Web Analytics: il processo, i KPI e "quelli bravi"

La definizione di Web Analytics l’abbiamo già data (e sul web ce ne sono a valanghe) e abbiamo anche già esaminato quanto è diventata essenziale per creare valore nei diversi team aziendali. “Fantastico. Qualcuno, però, ci può spiegare come possiamo mettere in pratica il concetto di collect and use data to make thing better?” Domanda legittima. L’unico modo che hanno le aziende è quello di cercare un guru indiano degli analytics o possono adottare una metodologia e applicarla nei loro team? Scherzi a parte, il metodo c’è e le tecnologie pure. Se poi in azienda ci sono delle risorse in grado [...] Leggi tutto

Come evolve l’attenzione nella pubblicità: lo studio Google/Ipsos

La chiave dell’efficacia non sta nella semplice copertura. Questa è la considerazione che emerge dall’ultimo studio condotto da Nielsen e Ipsos sull’attenzione nella pubblicità. Il tipo di schermo influisce sull’attenzione e la pura esposizione non è sufficiente. Per ottenere il massimo impatto, un annuncio deve essere notato, guardato ed ascoltato. La pubblicità televisiva è ancora quella più performante? No. La fruizione della pubblicità televisiva avviene in un ambiente di caos, mentre le persone stanno svolgendo più attività contemporaneamente, passando da un canale all’altro e facendo [...] Leggi tutto

Profetizziamo: come sarà il futuro del marketing?

Quest’estate, mentre i comuni mortali erano in spiaggia, Google ha organizzato il Google Marketig Next, un evento sulla pubblicità e sull’e-commerce. Durante quest’incontro, i massimi esperti del settore hanno discusso sulle utlime tendenze e sulle forze che stanno plasmando il futuro del marketing. In particolare, sono emersi 4 concetti chiave, di cui le aziende non possono non tenere conto e che influenzeranno le loro azioni di marketing dei prossimi mesi. In generale, le User Experience diventeranno sempre più pertinenti, raffinate, precise e questo perchè le aspettative delle persone si [...] Leggi tutto

Digital Analytics: di cosa stiamo parlando?

Il concetto dei Digital Analytics non è nè difficile, nè nuovo e può essere riassunto in questo modo: Collect and Use data to make things better Lo aveva già capito Napoleone, che sosteneva che la guerra è per il 90% informazione: se siamo in grado di trasformare i dati (giusti) in informazioni (strategiche), possiamo raggiungere i nostri obiettivi in meno tempo e con risultati migliori. Il Digital Analytics è esattamente questo: è l'attività di misurazione, raccolta, analisi e reporting di dati provenienti dalla rete, con lo scopo di comprendere ed ottimizzare i comportamenti online delle [...] Leggi tutto

B2B Integration: integrazione tecnica

Il nostro percorso di approfondimento sull’integrazione di una soluzione ecommerce B2B e sul suo impatto nei processi aziendali continua. Nei precedenti articoli, abbiamo analizzato gli effetti dell’integrazione nel processo commerciale, nella Logistica, nella Produzione e nel processo amministrativo; ora soffermiamoci sugli aspetti più tecnici. Realizzare un'integrazione di successo con una soluzione ecommerce B2B, sul fronte tecnico significa riuscire a: sincronizzare le informazioni tra i sistemi informativi aziendali e la soluzione B2B, rendendole sempre disponibili e reperibili ridurre [...] Leggi tutto

L'impresa Inn-FORMATA: il bando che promuove la Digital Transformation e i progetti di marketing

La Regione Veneto - all'interno dell'ambito del POR FESR 2014-2020 Asse I Occupabilità - ha indetto il bando L'Impresa Inn-FORMATA. La formazione che innova le imprese venete, con l'obiettivo di finanziare percorsi finalizzati a supportare le aziende che intendono riqualificare o valorizzare le competenze del proprio capitale umano. In particolare, il bando è rivolto a tutte le imprese private con almeno un'unità operativa in Veneto e i destinatari che possono usufruire delle attività progettuali sono: lavoratori occupati titolari d'impresa liberi professionisti lavoratori autonomi studi di [...] Leggi tutto

Google dice "Basta" ai pop-up intrusivi

La premessa vi piacerà... il resto del post, forse un po’ meno, ma si accettano scommesse :) Finalmente, siamo alla resa dei conti. Il Natale è alle porte, l'albero è addobbato, il cenone è organizzato e la lista dei buoni propositi per l'anno nuovo è quasi pronta. Chi di voi non ne fa? C'è chi vuole dimagrire, chi vuole imparare il francese, chi ha il libro da leggere, chi vuol fare giardinaggio... E poi c’è qualcuno che questi buoni propositi li rispetta davvero. Stiamo parlando di Google, che ha annunciato che dal prossimo 10 gennaio 2017, nei risultati di ricerca verranno penalizzate [...] Leggi tutto

Commissionare un Progetto Web: da dove partire

È tempo di rinnovare il sito web aziendale: meglio avvalersi di risorse interne o chiedere il supporto di agenzie esterne? Cerchiamo di capire meglio quale via percorrere e cosa non bisogna lasciare al caso. 1. Abbiamo le competenze per creare un sito competitivo? Se l’azienda è ben strutturata, con un reparto IT autonomo, è probabile che il team sia tecnicamente in grado di creare un sito web. In questi casi, potrebbe essere utile chiedere il supporto di una web agency solo per alcune fasi del progetto, come la creazione del layout grafico, la realizzazione dei testi o per una consulenza [...] Leggi tutto

Breve introduzione alla Rete Display di Google

Abbiamo già affrontato il tema della pubblicità Adwords sulla Rete di Ricerca Google, ma in realtà questa rappresenta solo una porzione della Rete Google. Particolarmente importante, infatti, è la Rete Display o “rete di contenuti”, composta dall’insieme di circa 2 milioni di siti publisher (compresi Google Finanza, Gmail, Blogger e Youtube) che consentono la pubblicazione di annunci Adwords. La straordinaria potenza di questa rete sta nella sua vastità: raggiunge, infatti, circa il 90% degli internauti del mondo, con più di un bilione di impressioni e per oltre un miliardo di utenti al mese [...] Leggi tutto

B2B Integration: integrazione del processo logistico, produttivo e amministrativo

L’integrazione di una soluzione ecommerce B2B può impattare in modo decisivo in diversi processi aziendali. Abbiamo già approfondito i rischi e le opportunità che questa integrazione può provocare nel processo commerciale, ma altrettanto importante è l’impatto che quest’operazione può generare nell’ambito logistico, produttivo ed ammistrativo. La necessariamente stretta connessione tra le informazioni pubblicate online e la produzione rende generalmente molto più veloce il ciclo di vita degli ordini di produzione interna e, impattando sulle logiche di pianificazione, può condizionare [...] Leggi tutto

B2B Integration: integrazione del processo commerciale

Uno degli elementi che contribuiscono maggiormente al successo di un progetto B2B è senza dubbio l'integrazione con il sistema informativo aziendale, sia nella sua accezione più tecnica, sia in termini di integrazione dei processi. Un sistema di ecommerce B2B può impattare su molti processi aziendali, e questo può rivelarsi una fonte di rischi e opportunità. Ad esempio, uno dei processi che vengono immediatamente coinvolti è quello commerciale. Qui, introdurre un software di questo tipo può contribuire a: Ridurre il costo di gestione operativa dell'ordine Ridurre gli errori (pensate ad errori [...] Leggi tutto

BQUADRO è il nuovo modo di intendere B2B

La velocità del progresso tecnologico impone alle aziende di adottare strumenti sempre più all’avanguardia, per mantenere alti i propri standard di competitività nel mercato attuale. Prendiamo l’esempio dei software ecommerce: anche se, per certi aspetti, esiste una convergenza tra soluzioni B2B e B2C (si adottano, infatti, gli stessi standard di User Experience e le diverse logiche di fruizione da dispositivi mobile), il business to business sottende a logiche meno predefinite e più articolate, che spesso devono dialogare in tempo reale con altri sistemi aziendali coinvolgendo tutti gli [...] Leggi tutto

Aperto il bando per le PMI trevigiane che acquistano software e hardware

La Camera di Commercio di Treviso propone anche per il 2016 un bando rivolto alle PMI trevigiane: tutti coloro che avviano progetti d’innovazione d’impresa possono usufruire di contributi a fondo perduto per un totale complessivo di 50.000 euro. I finanziamenti saranno concessi per supportare gli investimenti innovativi, compreso l’acquisto di hardware e software tecnologicamente avanzati, per la produzione di beni e servizi d’impresa. Ogni impresa potrà ottenere un massimo di 15.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 6.000 euro (i contributi sono maggiorati per le aziende in possess [...] Leggi tutto

Come funziona la pubblicità Adwords sulla Rete di Ricerca Google

Realizzare una campaga pubblicitaria Adwords sulla Rete di Ricerca Google può rivelarsi lo strumento giusto per raggiungere un determinato obiettivo di business, specialmente se la campagna prevede una risposta diretta da parte dell’utente (es. acquisto di un prodotto, acquisizione di lead qualificati, prenotazioni ad eventi, ecc). Cerchiamo di capire come funziona. La Rete di Ricerca è una porzione della Rete Google composta da siti web e app mobile appartenenti alla Rete di Ricerca e ai partner di ricerca. L’enorme numero di ricerche effettuate su Google (più del 90% delle ricerche sul web [...] Leggi tutto

Inbound Marketing, scrivilo anche “the content is the king”

Il fatidico “The content is the king” è la regola che (nel bene e nel male) regna sovrana quando si parla di Web Marketing. Infatti, anche se non sempre online ci troviamo di fronte a contenuti di qualità, il web è per sua natura formato da un insieme vastissimo di contenuti. Detto questo, cerchiamo di capire che cosa significa fare Inbound Marketing, perchè è così importante per le aziende (e non solo) e quali sono i mille modi di applicarlo nel modo corretto. INIZIAMO CON LE DEFINIZIONI L’Inbound Marketing è una tecnica che consente alle aziende di attestare la propria competenza e la [...] Leggi tutto

Twitter Marketing: impara a “cinguettare”

Twitter non ti farà aumentare immediatamente le vendite, ma sei sicuro che non sia utile integrarlo nella strategia di comunicazione aziendale? Ogni giorno, infatti, moltissime persone usano questo social network per pubblicare e condividere nuove idee con altre persone e le aziende possono sfruttare questo ambiente per instaurare un rapporto “quotidiano” con i (potenziali) clienti, condividendo con loro informazioni, creando relazioni, fornendo dati utili sui prodotti, ecc. Integrandolo in una strategia comunicativa a 360°, Twitter consente di: rendere più “umana” la tua azienda monitorare [...] Leggi tutto

Mission (not im)possible: To be Mobile First

Partiamo dall’errore: la progettazione della versione mobile di un sito web è subordinata a quella desktop. Viene studiata la struttura, vengono progettati i contenuti, viene definito il layout...e solo dopo aver completato la versione desktop, si passa alla progettazione mobile. Il risultato? Un sito costruito con la tecnica “ad incastro” che, se visto da tablet o smartphone, risulta un puzzle disequilibrato e non funzionale, perchè il problema più grande è “farci stare tutti i contenuti della versione desktop in uno schermo (molto) più piccolo”. Siamo seri: non è questo l’approccio giusto. [...] Leggi tutto

Quanto usi la Twitiquette?

Ogni contesto ha le sue regole e anche su Twitter la comunicazione è regolata da alcune regole di “buona condotta”, convenzionalmente definite “Twitiquette”, che consentono di ottenere coinvolgimenti migliori e di non perdere follower. Se, come abbiamo analizzato nell’articolo relativo al Twitter Marketing, è importante che le aziende comunichino anche su questo social network, occorre farlo seguendo alcune direttive e convenzioni ormai consolidate: 1. Uso degli hashtag Anche se il simbolo “#” è fondamentale per categorizzare i tweet e essere trovati, buona norma non usarlo all'inizio di un [...] Leggi tutto

Posizionarsi su Google: serve?

Se vuoi essere trovato dalle persone giuste nel momento giusto, la risposta è SI. Essere ben posizionati non significa “essere i primi in classifica”, ma significa che se un tuo potenziale cliente sta effettuando una ricerca per una parola chiave correlata ai tuoi prodotti/servizi, troverà i tuoi servizi o i tuoi prodotti...prima di quelli del tuo competitor. Proprio per questo, non basta avere un sito web accattivante: deve, prima di tutto, essere funzionale alle ricerche effettuate dagli utenti in rete. Mettendo da parte le discutibili proposte commerciali di revisione SEO del tipo “Salve, [...] Leggi tutto

Anno nuovo, features nuove per ShopTheory!

Eccole qui: Allegati al prodotto È ora possibile inserire degli allegati al prodotto, che possono essere file di qualsiasi tipo. La dimensione massima consentita per gli allegati è 5MB. Se, nelle vetrine di dettaglio prodotto, sono presenti degli allegati, sarà visibile una nuova sezione “Allegati”. Questa permetterà di visualizzare l’elenco degli allegati con relativo link per il download. Widget ricerca avanzata È stata aggiunta una nuova funzionalità alla vetrina di ricerca: è ora possibile attivare tramite appositi parametri la ricerca per prezzo e per categoria. Per attivare la nuova [...] Leggi tutto

ShopTheory - novità sotto l'albero

E’ tempo di aggiornamenti per Shoptheory: ecco le ultime novità! Vetrina “Category - Picker” Nella vetrina “category-picker” è ora possibile specificare la categoria di partenza: potrete, quindi, decidere quali sono le categorie che volete visualizzare. Ordinamento e layout delle vetrine “lista” Nelle vetrine lista è possibile definire l'ordinamento predefinito, tramite l'apposito parametro “ordinamento prodotti”. E’ anche possibile permettere all'acquirente di modificare l'ordinamento e il layout delle liste; modificando i parametri “consenti ordinamento prodotti nella vetrina” e “consenti [...] Leggi tutto

FVG: incentivi alle PMI che realizzano un nuovo eshop

Tutte le PMI con sede in Friuli Venezia Giulia possono beneficiare di incentivi straordinari per la realizzazione di siti e-commerce. Questo è ciò che viene promosso dal bando “Contributi per la competitività delle PMI” che prevede, appunto, l’erogazione di finanziamenti pari al 50% destinati alle aziende friulane che desiderano intraprendere attività finalizzate all’utilizzo del commercio elettronico. Più in dettaglio, il contributo viene erogato per una spesa minima ammissibile di 5.000 euro (a fronte di una spesa pari a 10.000 euro) e un contributo massimo erogabile di 30.000 euro (a [...] Leggi tutto

2015: cosa cambierà in materia di commercio elettronico

Vendere online è un fenomeno in costante crescita, sia nei Paesi europei sia in quelli extra-europei. Con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti fiscali a imprenditori e professionisti che scelgono di percorrere questo canale commerciale, a partire dal prossimo 1⁰ gennaio 2015 entreranno in vigore alcune importanti norme che avranno conseguenze visibili per tutti coloro che intendono sfruttare le potenzialità dell’e-commerce. La disciplina va applicata in modi differenti, declinati a seconda della tipologia di commercio elettronico e del cliente fruitore del servizio. Commercio [...] Leggi tutto

Gestione Immagini: anche l'occhio vuole la sua parte

Sono tanti i fattori che determinano il successo di un e-shop, ma il primo elemento che colpisce l’attenzione del potenziale cliente è l’immagine dei prodotti. Le immagini, infatti, rappresentano l’unica fonte di informazione visiva di un articolo in vendita disponibile al potenziale cliente ed inserire foto in buona risoluzione è un must irrinunciabile per chi vuole avere successo nella vendita online. Le dritte per un eshop di successo? La regola è una: più informazioni (testuali e iconografiche) un potenziale cliente riesce a reperire all’interno di un e-shop, maggiore sarà la percentuale [...] Leggi tutto

Sarà vero che...

Lavorare nel mondo del social media marketing non è cosa facile. Interpretare un’azienda, con i suoi valori, capirne le potenzialità di sviluppo e comunicarla correttamente nei social network è il risultato di un lungo processo di analisi aziendale e del suo relativo target. Navigando nel web per trovare nuovi spunti operativi e stimoli interessanti, ci siamo soffermati su un post di Augie Ray, che porta agli estremi il grado di efficacia del marketing digitale. Nel post, Augie sostiene che solo pochi operatori del settore collaborano con aziende che hanno una filosofia e dei prodotti che ben [...] Leggi tutto

Heartbleed? Con ST, dormite sonni tranquilli

Il bug che in questi ultimi tempi sta creando reali problemi e difficoltà a milioni di computer in ogni parte del mondo, non ha nulla a che vedere con ShopTheory. Scopriamo perché. Chi è Heartbleed Heartbleed è un bug di sicurezza collocato da circa un paio d’anni in OpenSSL, la libreria open-source del web server Apache, utilizzata per la gestione delle connessioni SSL/TLS attraverso il protocollo HTTPS.Il problema legato a Heartbleed è piuttosto semplice: nella gestione dell’estensione heartbeat, non vengono effettuati controlli da parte del protocollo TLS. Anche se è stata rilasciata la [...] Leggi tutto

Nuove regole di recesso: come cambia l’e-commerce

Entrerà ufficialmente in vigore dal 14 giugno 2014, ma il decreto legislativo n. 21 è già consultabile in tutte le sue parti. Approvato dal Consiglio dei Ministri per attuare la direttiva 2011/83 dell’Unione Europea, segnerà un svolta decisiva per il mondo della vendita online e per il consumatore finale. Quali sono le novità? Maggiori informazioni, maggiore tutela Il consumatore dovrà essere maggiormente informato nella fase precontrattuale in tema di vendite dirette, ossia svolte al di fuori dei locali commerciali. I rivenditori dovranno far fronte ad obblighi più restrittivi per garantire [...] Leggi tutto

Guarda ShopTheory Personal in azione!

Oggi vi vogliamo presentare un assaggio di ShopTheory Personal e del suo funzionamento. Questo è quello che noi chiamiamo “vetrina”, ossia un riquadro che consente di visualizzare il vostro e-commerce. In questo esempio, vi mostriamo la vetrina di “dettaglio del prodotto”, che permette di visualizzare ed acquistare ciò che voi metterete in vendita. Ne esistono di svariati tipi: dalla lista di prodotti, alla lista di categorie o di tag, alle vetrine “showcase” (vetrine ad effetto per mostrare diversi prodotti a rotazione, offerte etc.) e molte altre ancora. Potete inserire queste vetrine su [...] Leggi tutto

Aggiornamento del servizio

Oggi il pannello di controllo di ShopTheory è stato aggiornato con alcune migliorie ed alcune nuove funzionalità. Anomalie dei prodotti e avvisi Ogni volta che viene creato o salvato un prodotto ShopTheory controlla che tutti i dati necessari per la vendita online sia corretti. Qual'ora dovesse riscontrare delle anomalie, queste verranno segnalate ed il prodotto sarà evidenziato con un colore diverso e con un'icona di avvertimento. Ad esempio verranno segnalati tutti i prodotti che risulteranno privi di classi di spedizione, (risultando quindi acquistabili ma non spedibili). Verrà inoltre [...] Leggi tutto

Il nuovo modo di intendere e-commerce

ShopTheory sta per arrivare: sta per nascere un servizio che permetterà a chiunque di aprire un negozio on-line. Dove vuole. Come un video di youtube potrete inserire la scheda di un prodotto, o una lista di prodotti, o molto altro ancora in qualsiasi pagina del web. Sarà facile e veloce come un copia e incolla. Ma non solo. ShopTheory arriverà in due versioni, Personal e Pro, la prima per chi vuole vendere in maniera semplice su facebook, su myspace, sul blog… su internet insomma, l'altra dedicata a chi vuole aprire un vero e proprio negozio on-line e vendere in maniera professionale. A dire [...] Leggi tutto

Disservizio del 29 febbraio 2012

Mercoledì 29 febbraio la piattaforma di ShopTheory ha subito un disservizio causato da problemi tecnici al nostro provider di hosting e connettività, risoltosi nella prima serata dello stesso giorno. Il disservizio non ha comunque causato nessuna perdita di informazioni. Premessa ShopTheory è un servizio basato sul cloud computing, basato su Microsoft Azure uno dei fornitori di piattaforme di cloud più importanti a livello mondiale. Cos'è successo Lo scorso mercoledì il nostro fornitore ha avuto un disservizio che ha inibito l'utilizzo del portale di gestione del servizio e poco dopo alcuni [...] Leggi tutto

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