Breve introduzione all'Influencer Marketing

Se dovessimo fare una classifica delle espressioni più modaiole che ruotano attorno al marketing, Influencer Marketing farebbe da regina. Sempre di più se ne sente parlare, ma, di fatto, cosa significa?

L'Influencer Marketing è una forma di marketing basata sull'identificazione delle persone che hanno una certa influenza sui potenziali clienti, lasciando che questi ultimi poi, a loro volta in autonomia influenzino il grande pubblico. In poche parole, "se lo dice lui, sarà vero". Di influencer, ne troviamo un po' dappertutto: su youtube, negli eventi, nei programmi televisivi, negli spot pubblicitari, nei blog...ma quando parliamo di di B2B, chi sono gli influencer?

  • Attori della Supply Chain: dettaglianti, produttori, agenti di commercio, grossisti, ecc
  • Pesonaggi influenti: giornalisti, analisti, accademici, consulenti professionali, ecc
  • Utilizzatori professionali  di beni a cui potenziali clienti possono chiedere un parere

influencer marketing

 

Il compito principale di un Influencer è suscitare discussioni attorno ad un determinato tema, principalmente su blog e social network, fornire recensioni di prodotti o servizi aumentare la credibilità di un brand/azienda nel mercato (soprattutto su riviste specialistiche). 

Il loro valore si misura in maniera diversa, a seconda dell'obiettivo. Vediamo i più comuni:

  • Cost per View (CPV): costo per visualizzazione, ad esempio su Youtube
  • Cost per Impression (CPI) / Cost per Engagement: costo per impressione o per coinvolgimento, ad esempio su Linkedin, Twitter o Facebook
  • Cost per clic (CPC): costo per clic, ad esempio nei blog di settore

 

CAMPAGNE DI INFLUENCER MARKETING

Avviare una campagna di Influencer è un lavoro lungo e dispendioso (gli Influencer costano) e prima di iniziare un percorso di questo tipo occorre assicurarsi che l'azienda sia veramente convinta di intraprenderlo fino in fondo. Per prima cosa, è necessario identificare gli influencer in base al loro grado di popolarità presso il nostro target e stabilire l'obiettivo principale della campagna:

  • Aumento della notorietà dell'azienda
  • Aumentare la conoscenza del mercato da parte dell'azienda
  • Trasformare gli influencer in ambasciatori dell'azienda

Il segreto del successo di una campagna di Influencer Marketing sta nella continuità e nella perseveranza e affidarsi ad un lavoro fai da te può causare solamente una perdita di tempo e denaro. Se sei interessato ad approfondire questo tema, contattaci per una chiacchierata senza impegno!

 

Ilaria Boschetto
(Linkedin)

 

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