3 buone ragioni per impostare una Digital Marketing Strategy in azienda

Il termine Digital Marketing Strategy a certe aziende fa paura. Può sembrare una cosa troppo complicata da fare, troppo dispendiosa, troppo vincolante, troppo costosa. Non è del tutto vero. Quello che è vero è che ci vogliono le competenze per farlo. Non ci si inventa Marketing Specialist da un giorno all’altro e per redigere una strategia di marketing servono le abilità giuste.

Però, se a farla è la persona giusta, creare una Digital Marketing Strategy è un’attività alla portata di ogni azienda, che ad oggi si rivela assolutamente necessaria per “essere” sul web in maniera consapevole e costante. Pubblicare post “a caso”, senza un timing, una programmazione consapevole e un sistema di monitoraggio delle performance è tempo sprecato.

Quali sono i motivi principali per cui le aziende dovrebbero realizzare una strategia marketing digitale? Qui, ne affrontiamo 3.

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1. Per non buttare via tempo e soldi

Fare le cose a caso, lo abbiamo già detto, non ha senso. Fa perdere tempo. Pensare, anche lontanamente, che “se funziona offline funzionerà online” è del tutto sbagliato. Ecco perché la maggior parte delle strategie di marketing tradizionali, quando vengono applicate al web, falliscono.

Il web ha determinate regole che vanno seguite, tempistiche da rispettare, tipologie di contenuti più adatte rispetto ad altre, e così via. Solamente creando una strategia studiata appositamente per il web, i risultati piano piano si vedranno.

 

2. Per non sottovalutare le potenzialità dei consumatori online

La domanda è: sappiamo chi sono i nostri interlocutori? Quando pubblichiamo un post, chi lo leggerà? E, soprattutto, conosciamo davvero i nostri potenziali clienti, quando navigano online?

Quando un post viene pubblicato online, questo può essere visto potenzialmente da milioni di persone. Conoscere profondamente il target di riferimento aiuta moltissimo a creare messaggi mirati a raggiungere determinati utenti.

Da non sottovalutare un altro aspetto: alcuni tipi di consumatori/clienti/utenti sono raggiungibili esclusivamente online, soprattutto tramite i social. Se questo è il nostro target, non riuscire a raggiungerlo tramite una strategia di marketing digitale, significa accumulare una serie infinita di occasioni mancate.

 

Questi sono solo 2 dei tanti vantaggi concreti che possono derivare da un utilizzo consapevole dei media digitali per la marketing strategy aziendale. Se desideri approfondire con noi quella che potrebbe diventare la tua Digital Marketing Strategy, contattaci quando vuoi!

 

 

Ilaria Boschetto

(Linkedin)

 

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