Come il data-driven marketing ti fa migliorare le perfomance aziendali

L’ultima ricerca di Boston Consulting Group (BCG), realizzata su commissione di Google, rivela che le aziende che hanno adottato delle strategie di data-driven marketing aumentano i propri ricavi in modo significativo. Infatti, anche se ad oggi solo il 2% dei brand analizzati adotta strategie di marketing avanzate, queste hanno ottenuto un aumento dei ricavi del 20% e un risparmio sui costi pari al 30%.
Lo studio, realizzato tramite la somministrazione di 200 sondaggi, 16 test e 40 interviste, ha permesso di idenitificare le principali metodologie che consentono alle aziende di ottenere risultati migliori.

 

1. L’adozione di tecnologie data-driven accelera la crescita aziendale

Lo studio ha dimostrato che, dopo 6 settimane, l’utilizzo di tecnologie data-driven applicate agli ecommerce  porta ad un incremento fino al 50% delle transazioni online. Questo si traduce in una crescita complessiva importante: il ROI sulle spese pubblicitarie può subire un aumento fino al 33% e i costi di una conversione possono diminuire fino al 44%.

 

2. Le persone giocano un ruolo cruciale

Anche se un’azienda adotta tecnologie super-innovative, queste non potranno mai portare risultati effettivi senza il contributo umano. Le aziende hanno bisogno di persone qualificate per decidere la strategia da adottare, per ottimizzare la tecnologia, per capire come applicare il machine learning agli obiettivi di marketing e identificare il modo migliore per fidelizzare e anticipare i bisogni dei clienti.
I numeri, infatti, confermano questo trend: se le aziende che adottano strtegie data-driven migliorano le proprie performance del 20%, quando queste vengono perfezionate da persone qualificate il rendimento aumenta di un ulteriore 15%.

 

3. Maturità tecnologica e organizzativa consentono di raggiungere risultati scalabili

L’85% del campione è caratterizzato da una notevole maturità organizzativa. Quando ad un’organizzazione stabile si accompagna un investimento in tecnologia, il rapporto costi-beneifici è 1,4 migliore e i ricavi sono 2,5 più alti rispetto alle organizzazioni con un livello di maturità organizzativa inferiore.

 

4. L’adozione di best practices organizzative va accompagnata all’adozione di tecnologie data-driven

Per una crescita sostenibile e prima di scalare l’innovazione tecnologica su tutti i livelli, i responsabili marketing hanno il dovere di assicurarsi che il valore aggiunto derivante dall’adozione della tecnologia venga percepito da tutta l’azienda.
Il successo a lungo termine di una tecnologia dipenderà dalla sua adozione quotidiana in azienda. Facilitare il processo di User-Adoption è la chiave di volta per riuscire a rompere le barriere e le diffidenze nei confronti di nuove soluzioni tecnologiche.

Se desideri approfondire il concetto di User Adoption e se desideri capire come l’adozione di soluzioni di data-driven marketing, batti un colpo scrivendoci senza impegno!

 

Fonte: Think with Google

 

Ilaria Boschetto

(Linkedin)

 

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