Come le aziende italiane possono usare il Machine Learning

Il Machine Learning è un metodo di analisi dei dati che consente di automatizzare la creazione di un modello analitico. Tramite l’apprendimento automatico, i computer possono individuare pattern di dati, senza dover utilizzare regole programmate.
Questo strumento può rivelarsi essenziale per migliorare la produttività di un’azienda manifatturiera, rendendone i processi più efficienti e abbassando i costi.

Come viene utilizzato il Machine Learning?

 

1. In ambito SEO

Google ha come obiettivo principale quello di offrire agli utenti le risposte migliori alle loro domande e proporre, per ogni ricerca, la soluzione che ritiene più pertinente in base ai bisogni espressi dall’utente in quel momento. I fattori di ranking con cui Google classifica e restituisce i risultati sono centinaia e, grazie all’AI, riesce a “pesarli” e ordinarli nella SERP.

Grazie al Machine Learning, Google propone le query nel momento in cui l’utente la sta digitando sulla barra di ricerca e propone ricerche correlate, che aiutano gli utenti quando la loro domanda non corrisponde precisamente alla cosa che stanno cercando.

 

2. Email Marketing Automation

Il Machine Learning applicato all’Email Marketing Automation consente di segmentare il database dei contatti ed inviare comunicazioni personalizzate ad ogni lead. L’apprendimento automatico permette di targhettizzare i contatti, impara dal loro comportamento nei confronti delle mail inviate in passato, assegna un punteggio e qualifica i lead. Individua il momento migliore in cui inviargli una mail e classifica ogni evento che l’utente svolge sulla mail, in modo da massimizzare le performance di ogni singolo invio.

 

3. Advertising

Tutti i social network utilizzano il Machine Learning per le loro funzionalità pubblicitarie, in modo da migliorarne i rendimenti. Consente, ad esempio, di segmentare il target in base ai suoi interessi, all’area geografica, all’età e, in questo modo, l’azienda non rischia di mostrare i suoi annunci al target sbagliato.


Questi sono solo alcuni degli ambiti marketing dove il Machine Learning può rivoluzionare le performance e aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di business. Se desideri approfondire con noi queste tematiche, contattaci senza impegno!

 

 

Ilaria Boschetto

(Linkedin)

 

Leggi anche

 

 

 

 

Condividi su:

Facebook LinkedIn Twitter