Marketing vocale, nuovi influencer e intenzione predittiva: il futuro del marketing

Le innovazioni tecnologiche, le tendenze e i comportamenti dei clienti stanno rivoluzionando il marketing digitale alla velocità della luce e stanno creando opportunità impressionanti per le aziende che vogliono tenere il passo ed anticipare i tempi.

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1. L’evoluzione del marketing: il MARKETING VOCALE

La società Canalys, specializzata nell’analisi e nelle ricerche di marketing, evidenzia come il mercato dei dispositivi di smart speaking sia cresciuto del 187% nel secondo trimestre del 2018. Gli smart speaking sono altoparlanti ad attivazione vocale utilizzati dalle persone per che permettono di parlare con un assistente vocale per fargli svolgere determinate attività. Questi strumenti:

  • Incentivano il multitasking
  • Permettono di eseguire diverse attività più velocemente di altri dispositivi
  • Consentono di ottenere immediatamente risposte ed informazioni

La voce è destinata a diventare una rivoluzione ed una naturale evoluzione del marketing. Attraverso questi altoparlanti, le persone sempre di più entreranno in relazione con i brand per ricevere diversi tipi di informazione:

 

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2. L’evoluzione del marketing: l’INTENZIONE

L’analisi delle intuzioni dell’utente, del suo comportamento futuro sarà il cuore delle strategie di marketing dei prossimi tempi. L’analisi predittiva, infatti, è una strategia che pondera i dati storici e gli algoritmi per individuare il tasso di probabilità che certi eventi possano avverarsi in futuro. In questo modo, è possibile trarre conclusioni affidabili sugli eventi futuri.

Nel mondo del marketing, queste analisi permetteranno di:

  • stimare i profitti futuri, derivabili dalle relazioni instaurate con i clienti e dallo studio dei loro comportamenti d’acquisto
  • individuare il potenziale tasso di abbandono dei clienti
  • creare un database strategico dei lead commerciali
  • pianificare vendite mirate, basate sulle propensioni e sulle caratteristiche dei lead
  • attivare strategie di recupero di clienti abbandonati o a rischio
 
3. L’evoluzione del marketing: l’INFLUENCER MARKETING

Il lavoro fatto in passato dai testimonial, oggi passa nelle mani degli influencer. Con una differenza: se, un tempo, le celebrità diventavano degli influencer, oggi sono gli influencer a diventare celebrità, imponendo il loro stile, creando una rosa di seguaci che seguono in modo molto assiduo i loro consigli e le loro opinioni. La corsa delle aziende ad individuare gli influencer più adatti alla promozione dei loro prodotti diventa sempre più agguerrita e non potrà che aumentare.

Questi tre spunti ci permettono di individuare quali saranno i trend che, nel prossimo anno, domineranno il mondo del marketing, a cui le aziende dovranno prestare particolare attenzione per restare al passo con i tempi. Se desideri approfondire con noi questi temi, scrivici!

 

Fonte: Think With Google

 

Ilaria Boschetto

(Linkedin)

 

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