Sei sicuro che la pubblicità online non serva alle aziende B2B?

Troppo spesso le aziende che operano nel mercato B2B concepiscono la pubblicità online un mondo troppo distante, come un’attività che non si sposa con il loro business. “La pubblicità non ci serve. Abbiamo il nostro parco clienti, andiamo in fiera due volte all’anno ed è lì che che incontriamo i nostri clienti. La pubblicità serve a chi ha un prodotto appeal, noi invece siamo un’azienda puramente B2B, abbiamo rifatto il sito web l’anno scorso e se c’è qualcuno che vuole contattarci lo fa direttamente da lì”. Questa potrebbe essere una frase tipica di un imprenditore che non ha ancora preso in considerazione di integrare la propria strategia marketing con un progetto di online advertising.

Queste considerazioni derivano, in realtà, da una convinzione più profonda. Tante aziende considerano il proprio "stare online" più o meno in questo modo:

 

essere online

 

 

In questa prospettiva, l'azienda concepisce se stessa come "al centro della rete", come se fossero gli utenti a dover fare il primo passo. La realtà, però, è diversa. Sono gli utenti che stanno al centro e che devono essere raggiunti da un determinato messaggio, nel modo più naturale e contestuale possibile. Ed è per questo che l'azienda dovrebbe sfruttare quest'opportunità: la pubblicità onine consente di mettere in contatto l'azienda con l'utente mentre naviga quotidianamente sul web. 

LA PUBBLICITÀ ONLINE: DEFINIZIONI E CARATTERISTICHE

La campagna pubblicitaria è una serie coordinata di messaggi pubblicitari somiglianti e continuativi che mirano a raggiungere un obiettivo comune.

Le campagne pubblicitarie online risultano migliori rispetto alle campagne tradizionali perchè:

  • sono misurabili: in ogni momento è possibile verificare le performance dei singoli annunci e stimare l'efficacia dell'investimento sostenuto
  • sono flessibili: in ogni momento è possibile correggere, rimuovere o aggiungere nuovi annunci, in base ai risultati ottenuti in corsa
  • sono meno invasive: grazie alla possibilità di mostrare gli annunci solamente ad un target preciso di utenti, la pubblicità non è più concepita come un'intrusione, ma si trasforma in un'informazione utile e pertinente con l'attuale esperienza online dell'utente
  • sono economiche: la possibilità di ottimizzare gli annunci e di fissare il budget rendono le campagne online più economiche rispetto a quelle tradizionali. Prima di iniziare una campagna, l'utente sa cosa spenderà per ottenere determinati risultati.

 

LA PUBBLICITÀ ONLINE: GLI OBIETTIVI

Perchè un'azienda dovrebbe fare pubblicità online? Per infinite ragioni. Non esiste una lista di obiettivi precotti perchè, di fatto, le campagne pubblicitarie vengono realizzate per concretizzare gli obiettivi che le aziende desiderano ottenere in un determinato periodo di tempo. Tuttavia, per semplicità possiamo riassumere i 3 macro-obiettivi principali per cui un'azienda decide di investire in una campagna pubblicitaria online:

  • Generare traffico sul sito web: tramite campagne dedicate e particolari accorgimenti è possibile aumentare il numero di visualizzazioni del sito web, per promuovere determinati messaggi (es. raccolta fondi, aumentare le vendite in negozio, ecc).
  • Aumentare la propria brand awareness: il lancio di un nuovo prodotto, il cambio di un logo, l'aggiornamento di un servizio, ecc sono le occasioni ideali per aumentare il livello di notorietà di un brand nella mente del consumatore.
  • Generare un'azione diretta o conversione: la vendita di un prodotto online, l'iscrizione ad un evento, l'ottenimento di lead commerciali, ecc. sono tutte azioni che possono essere ottenute tramite campagne pubblicitarie dedicate, volte a condurre gli utenti a svolgere una determinata micro-attività.

 

Se desideri approfondire questi temi, ti suggeriamo di leggere i nostri post sull'introduzione alla pubblicità sulla Rete di Display e sulle principali caratteristiche della pubblicità sulla Rete di Ricerca Google. Se, invece, ti piacerebbe scoprire come potrebbe essere progettata una campagna pubblicitaria studiata sulle tue esigenze, non esitare a contattarci via mail o via telefono!

 

Ilaria Boschetto
(Linkedin)

 

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