Sondaggi come strumento di marketing: una panoramica

Ti stai chiedendo cosa ne pensano i tuoi clienti del tuo servizio di Customer Care? Vuoi sapere quali sono i punti deboli del tuo prodotto o quali sono le ragioni per cui lo riacquisterebbero di nuovo? Chiedilo a loro.
Potresti scoprire punti di vista nuovi, potrebbero emergere criticità da risolvere, potrebbero sorgere spunti nuovi per migliorare il servizio post-vendita e di assistenza.

Queste sono solo alcune delle infinite possibilità che i sondaggi online possono offrire alle aziende che decidono di inserirli all’interno della loro strategia di (web) marketing. 

sondaggi online
 

Dalla customer satisfaction all’analisi del comportamento d’acquisto, dallo studio del target alla misurazione dell’efficacia delle attività promozionali, le online survey si declinano facilmente alle diverse necessità contingenti dell’azienda e forniscono risposte volontarie, sincere e concrete.

I sondaggi nel marketing, infatti, hanno l’obiettivo (generale) di analizzare i comportamenti, gli atteggiamenti, le opinioni e le aspettative degli utenti-consumatori, indipendentemente dal settore merceologico preso in esame.

 

Sondaggi online per ricevere feedback su prodotti

Le aziende che commercializzano prodotti o vendono particolari servizi utilizzano spesso questo strumento per effettuare ricerche di mercato per capire quanto i clienti siano soddisfatti del prodotto/servizio acquistato.

Le ricerche di mercato possono essere affiancate da un’attività di social listening, ossia l’attività che permette, attrverso l’ascolto dei trend dei social, di capire come un brand viene percepito in rete.

Queste attività ben si sposano con la somministrazione di sondaggi online, dove vengono poste delle domande direttamente al consumatore che ha acquistato un determinato prodotto e, complessivamente , possono fornire un panorama preciso della percezione che i clienti e i potenziali clienti hanno nei confronti di un prodotto/servizio.

sondaggi online per feedback prodotti

 

Sondaggi online per lanciare un nuovo prodotto

La somministrazione di sondaggi ai potenziali clienti è estremamente utile quando si progetta e si lancia un nuovo prodotto sul mercato, perchè consentono di capire in modo molto preciso cosa desiderano, cosa si aspettano dal prodotto, come lo immaginano e cosa dovrebbe avere per essere migliore dei prodotti esistenti.

Tenere in considerazione queste informazioni e sviluppare un prodotto in base alle esigenze reali dei consumatori è il modo migliore per dar vita a prodotto efficaci.

sondaggi online per lanciare un nuovo prodotto

 

Sondaggi per mantenere viva la relazione con i clienti

Inviare periodicamente brevi sondaggi ai clienti è un modo per mantenere un dialogo e una relazione con loro. È un modo semplice per farli sentire importanti, per mettere in evidenza che l’azienda tiene conto della loro opinione e dei loro desideri.

Sono anche l’occasione per evidenziare alcune lacune dell’azienda nei confronti dei clienti e l’occasione giusta per migliorarsi. I clienti risponderanno volentieri a questo tipo di sondaggi, perchè hanno il modo di espiremere il loro parere, consapevoli che l’azienda li utilizzerà per fornire loro un servizio/prodotto migliore.

sondaggi online per manetere una relazione con i clienti

 

Per concludere, i sondaggi sono uno strumento prezioso che le aziende possono utilizzare per trovare a delle risposte specifiche utilizzando dati certi e concreti. Se desieri approfondire con noi questi temi, non esitare a chiamarci o a scriverci!

 

 

Ilaria Boschetto

(Linkedin)

 

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