UX e UI: due componenti essenziali per la creazione di siti ed ecommerce

User Experience e User Interface Design sono due componenti essenziali per la realizzazione di siti web e siti ecommerce. Sono, però, due discipline differenti, che si completano e si integrano a vicenda. Vediamo nel dettaglio i loro ambiti di competenza.

 

user experience

 

 

Il termine User Experience è stato coniato negli anni 90 da Donald Norman per definire la disciplina che coinvolge tutti gli aspetti dell’esperienza dell’essere umano con un prodotto o servizio, in particolare relazionati con la grafica, l’interfaccia, l’interazione fisica e manuale e il design industriale. Comprende, infatti, diversi ambiti d'intervento:

  • Usabilità
  • Psicologia
  • Interaction Design
  • User Interface Design
  • Architettura dell'informazione

A livello generale, chi si occupa di User Experience ha il compito di garantire all’azienda la sicurezza che il suo prodotto/servizio possa essere utilizzato in modo soddisfacente da ogni consumatore, in modo da rispondere ad un determinato bisogno.

La User Interface Design è una parte essenziale della User Experience. È l'attività di progettazione dell'interfaccia utente di ogni sistema informatico e software che dialoga con l'utente attraverso uno schermo. In un ecommerce, ad esempio, un pulsante con una call-to-action è uno strumento che permette all’utente di passare da un contenuto all’altro e rimanere sul sito web.

L’esperto di User Interface Design deve progettare un’interfaccia semplice e un percorso di navigazione ottimale (ossia intuitivo, veloce e coerente) in modo da condurre l’utente a navigare tra le pagine del sito nella maniera più naturale possibile.

 

design interattivo

User Experience e User Interface Design: gli utenti alzano l’asticella

L'utilizzo sempre più costante di siti web, social network e app mobile ha educato l'utente ad utilizzare queste interfacce in modi ben precisi. Ad esempio, l'utente che acquista un prodotto su un ecommerce sa perfettamente cosa aspettarsi sulla scheda del dettaglio prodotto. Ancora, l'utente che naviga su un sito web da mobile si aspetta una determinata navigazione, diversa da quella desktop, e così via. Proprio per questa ragione, è essenziale che in fase di progettazione di un nuovo sito, di un'app, un software, ecc. sia dedicata un'attenzione particolare a queste due discipline. Solo in questo modo sarà possibile creare interfacce semplici da usare, intuitive e veloci, in grado di rispondere agli standard attesi dagli utenti.

Se avete voglia di approfondire questo argomento, fatecelo sapere via mail o condividendo questo post sui social!

 

Ilaria Boschetto
(Linkedin)

 

Leggi anche

 

 

 

Condividi su:

Facebook LinkedIn Twitter