BRAND IDENTITY

Elabora una brand identity riconoscibile ed originale, che ti consenta di instaurare una relazione ottimale con il target

Brand Identiy, o Identità di marca o Identità Aziendale, è un’espressione che racchiude tutti gli elementi grafici e comunicativi e tutti gli aspetti emozionali che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del target.

Coinvolge ragione e sensazione, razionalità e dimensione istintivo/emotiva e influenza il livello di gradimento e di successo di un brand.

Punti chiave per realizzare un progetto di Brand Identity di successo:

  1. Elementi distintivi della Brand Identity
  2. Le caratteristiche di un Brand "come si deve"
  3. Creazione del logo aziendale
  4. Restyle del logo aziendale
Realizzare un progetto di Brand Identity di successo

Elementi distintivi della Brand Identity

Ogni Brand è composto da elementi che, attraverso la loro combinazione, lo rendono unico e riconoscibile:

naming

Naming

Elemento più importante, viene memorizzato per primo dal consumatore e associato ad una rosa di valori e significati. Può essere coniato, descrittivo, astratto, acronimo… ma più di tutto deve essere unico e originale.

payoff

Payoff

O Slogan.È una frase breve, facile da ricordare, immediata, che viene associata al brand e che ne deve trasmettere i valori ed emozioni, che devono essere condivisibili dal consumatore. Comunica in modo istintivo l’essenza ultima del brand.

logo design

Logo Design

È l’attività di creazione di un brand, sia dal punto di vista grafico che tipografico. Un logo deve essere creativo, originale, altamente comunicativo, immediato, ma soprattutto funzionale e facilmente declinabile in ogni tipo di applicazione online e offline.

vision e mission

Vision e Mission

Essenziali per definire un brand, la vision racchiude l’idea e gli obiettivi principali dell’azienda; la mission, invece, consiste nelle azioni pratiche volte al raggiungimento degli obiettivi, le attività che concretamente possano portare l’azienda a raggiungere la propria vision.

attributi

Attributi

Consistono nelle caratteristiche di un prodotto, i suoi aspetti materiali (percepibili dai sensi del consumatore) e immateriali (valutabili solo in modo soggettivo) che vengono associati in modo chiaro ed univoco ad un determinato brand.

product e retail identity

Product & Retail Identity

Consiste nello sviluppo di un’identità di un prodotto/servizio (immagine coordinata, packaging, ecc.) e di un’identità del brand da posizionare nel punto vendita (insegne, espositori e cartonati 3D, materiali per allestimento di eventi, ecc.).

system identity

System Identity

Consiste nella creazione di un sistema identitario per le amministrazioni pubbliche, per concorsi, per istituzioni, per personaggi pubblici o di spicco, per eventi e per ogni tipologia di ente/attività/iniziativa non di natura prettamente aziendale.

progetti web design

Progetti di Web Design

Sviluppo do manuali, guide, brochure e documentazione d’impresa (es. monografie, annual report, cartelle stampa, ecc), progetti per l’editoria (libri, giornali, riviste, ecc), progetti grafici per format multimediali specifici e app.

Realizzare un progetto di Brand Identity di successo

Le caratteristiche di un Brand "come si deve"

Per avere successo, un brand deve possedere delle caratteristiche ben precise, capaci di renderlo riconoscibile e facilmente memorizzabile dalle persone.

In primis, il logo deve essere facile da leggere, deve essere originale e facilmente riconoscibile in contesti e supporti differenti. Deve, inoltre, mantenere un buon equilibrio visivo e geometrico, testuale e iconografico.

Deve poter durare nel tempo senza dover essere necessariamente rinnovato negli anni. Deve rappresentare in modo onesto e realistico il brand, la sua filosofia e i suoi punti di forza.

caratteristiche brand

Realizzare un progetto di Brand Identity di successo

Creazione del logo aziendale

creazione logo

Il logotipo è il primo elemento che le persone memorizzano quando si parla di un determinato brand, di un prodotto o di un’azienda. È, letteralmente, un marchio di fabbrica, l’immagine, l’identità, la rappresentazione visiva di un brand, che veicola determinati valori e che suscita determinate emozioni.

Il nostro team progetta e realizza loghi creativi, unici e funzionali di altissima qualità, che possono essere declinati su qualsiasi supporto visivo, fisico o digitale. Durante ogni fase del progetto, lavoriamo fianco a fianco del cliente, perché solo in questo modo siamo in grado di tradurre graficamente l’essenza e l’identità dell’azienda e del brand.

Realizzare un progetto di Brand Identity di successo

Restyle del logo aziendale

Quando un logo non riesce più a rappresentare il brand, è ora di fare un restyle. Quest’operazione consiste nel rendere un logo più attuale, più moderno, ma soprattutto nel trasferire nel nuovo logo i nuovi valori, le esperienze, le nuove declinazioni identitarie di un’azienda o di un brand.

Non significa rifare un logo da zero, ma migliorarlo per renderlo più efficace e più usabile su tutti i supporti fisici e digitali.

Che impatto suscita verso i clienti? Fortissimo. Agli occhi dei tuoi clienti, il restyle del logo è sinonimo di attenzione al dettaglio, di cura, di precisione. Trasmette un messaggio ben preciso: quando i tempi cambiano e la filosofia aziendale sta al passo con il cambiamento, cambierà anche la Brand Identity aziendale.

restyle logo