Cosa sono e a cosa servono i mockup per sito e app web

28th Jul 2023
Blog

Lo sviluppo di un sito o di applicazione web richiede uno studio del design e dei contenuti, in modo da renderlo non solo bello ed efficace, ma anche coerente con l’immagine aziendale. Grazie al mockup tutti gli elementi di un sito vengono studiati nel migliore dei modi ed è possibile fornire un’idea concreta, anche al cliente, di come sarà il suo prodotto dopo lo sviluppo.

Cos'è un website mockup?

Il mockup è un modello visivo statico di come sarà una pagina, un sito o un’applicazione web nella sua forma finale. Esso dà la prima idea chiara di come sarà il prodotto finale attraverso delle immagini statiche che possono essere di media o alta fedeltà.

Lo scopo del mockup è quello di mostrare i layout principali, gli elementi della pagina, il branding, i colori, i caratteri e il contenuto come il testo e le immagini (anche se può usare contenuti segnaposto come il testo lorem ipsum e le immagini di repertorio) di un sito o di un’app web. Questa attività è importante perché mostra come il sito web apparirà una volta creato, ma non come si comporterà. Il mockup, infatti, non contiene parti mobili come animazioni, pop-up, slider di immagini, pulsanti cliccabili o link funzionanti, che saranno aggiunti al design più tardi nella fase di prototipazione o durante la creazione del sito web finale.

I mockup vengono fatti a metà del processo di creazione del sito o dell’applicazione web, successivamente alla fase di ideazione e di wireframing, ossia dopo aver realizzato lo schema del prodotto che mapperà le funzionalità di base, gli elementi, il contenuto, il layout.

I designer partono proprio dal wireframe per realizzare i mockup e ci aggiungono contenuti, branding e stile. Una volta che il modello visivo è pronto, esso può essere convertito in una dimostrazione interattiva ad alta fedeltà del sito web e successivamente consegnato al team di sviluppo o può fungere direttamente da base per gli sviluppatori per la creazione del prodotto.

 

Perché è importante?

I mockup sono una fase chiave nel processo di design di siti o app web. Con un piccolo costo, ti permettono infatti di visualizzare e finalizzare gli aspetti chiave del design, come testi, immagini, contenuti multimediali, pulsanti, CTA, colori, elementi grafici legati al marchio ed altri elementi importanti della pagina.

Essendo fondamentalmente delle immagini, i mockup possono essere facilmente modificati, consentendo di testare differenti versioni in modo semplice e di scegliere quella migliore.

Le immagini sono anche facilmente condivisibili con i clienti e i diversi stakeholder e questo consente di ottenere feedback sul prodotto che si sta creando prima della creazione vera e propria.

L’ottimizzazione del design in questa fase è fondamentale perché gli sviluppatori prendono i mockup come riferimento visivo nel momento della codifica. Fare, dunque, delle modifiche in fase di sviluppo porterebbe un maggior spreco di risorse, traducendosi in maggior costi d’implementazione.

 

Come creare un mockup per siti web efficace

  1. Crea un wireframe
  2. Anche se potreste saltare i wireframe e passare direttamente alla costruzione dei mockup, vi suggeriamo di crearne almeno alcuni a bassa fedeltà, in modo da avere un’idea degli elementi da includere nel sito e di dove andranno inseriti.

  3. Individua le caratteristiche del modello
  4. Il wireframe può aiutarti a scegliere gli elementi da includere, poi bisogna decidere come appariranno, sia da soli che raggruppati nella pagina.

    Definisci, quindi, lo schema dei colori incorporando quelli del marchio e controllando le combinazioni e i contrasti. Scegli i giusti caratteri, web-safe, e font che siano leggibili da tutti i vari schermi.

    Anche se non hai tutti i contenuti del sito, inserisci sezioni con testi fittizi e immagini segnaposto. Implementa poi diversi modelli di design per assicurare che i layout siamo coerenti tra le varie pagine.

    Infine, assicurati che i look delle pagine siano coerenti. Gli utenti si aspettano un’estetica coerente in tutto il sito e questo crea un’esperienza di navigazione più coerente e soddisfacente.

  5. Raccogli i feedback e implementali
  6. Come abbiamo già detto, tra gli aspetti più importanti del mockup ci sono il fatto di poter condurre test sugli utenti e di poter facilmente riprogettare le pagine in base ai commenti degli altri membri del team o dei clienti. Condividi, quindi, i tuoi modelli con i clienti, raccogli pareri e consigli ed implementa al meglio il sito web o l’applicazione, soddisfando i gusti e le esigenze dall’azienda customer.

 

Hai bisogno di una mano nella creazione della tua app o del tuo sito web aziendale

 

Valentina Lovise