Cos’è Google Ads e come impostare una campagna efficace

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 6 minuti

Google Ads è lo strumento pubblicitario che ti permette di ottenere gli obiettivi previsti dal piano marketing.

Dal 2018 Google Adwords ha cambiato il suo nome in Google Ads, lo strumento pubblicitario più famoso di internet che permette di ottenere velocemente i tuoi obiettivi previsti dal piano marketing, con un approccio data-driven.

Google Ads è il programma pubblicitario online di Google. Grazie a Google Ads, puoi creare annunci online per raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi che offri. - Google Suppor

Sommario
Come funziona:

Il sistema pubblicitario di Google Ads è molto ampio, in esso esistono tanti tipi di campagne, tanti canali dove pubblicare, tante strategie di offerta e tante tipologie di annunci. Tutti questi vengono scelti in base al tipo di obiettivo di marketing da raggiungere e dal budget a disposizione del cliente. Grazie all’aiuto di un advertiser, l’azienda può impostare al meglio la sua campagna e creare di diversi tipi di annunci scegliendo un budget giornaliero adeguato.

Il sistema di Google Ads funziona secondo un meccanismo ad aste, una procedura che si attiva ogni qualvolta viene effettuata una ricerca su Google. Il risultato dell’asta deciderà quali annunci verranno pubblicati per tale ricerca e in quale ordine compariranno sulla pagina. È importante ricordare che, anche se la concorrenza fa offerte più elevate della tua, puoi comunque ottenere una posizione migliore a un prezzo inferiore impostando nel modo corretto la tua campagna.

Step da seguire per preparare una campagna efficace:

Creare una campagna su Google Ads non è affatto semplice, nei seguenti 6 punti elenchiamo una serie di fattori che è bene tenere a mente in fase di analisi.

1. Definisci l'obiettivo

Quando crei una campagna seleziona un obiettivo che rispecchi ciò che intendi ottenere per la tua attività. Gli obiettivi proposti da Google Ads sono:

  • Sales, per aumentare le vendite o conversioni online
  • Leads, per aumentare il numero di clienti pertinenti con cui puoi metterti in contatto
  • Website traffic, per aumentare le visite sul tuo sito web
  • Product and Brand consideration, per invogliare gli utenti a considerare il tuo brand o prodotto durante le loro ricerche online
  • Brand Awareness and reach, per far conoscere la tua azienda
  • Local store visits and promotions, per far aumentare le visite al tuo negozio fisico e sponsorizzare promozioni
2. Scegli un tipo di campagna

La campagna evidenzia dove verrà pubblicato il tuo annuncio e che aspetto avrà, di seguito riportiamo le principali.

  • Rete di ricerca

La campagna Rete di ricerca appare nella pagina dei risultati di ricerca e si riconosce grazie alla dicitura "Annuncio" a inizio testo. É consigliata per raggiungere obiettivi di vendita, aumento lead e traffico sul sito web.

  • Display

La campagna Display consente di pubblicare annunci sui siti web abilitati (detti “posizionamenti”), sui risultati di ricerca e nella casella di posta di Gmail; si differenzia dalla campagna di ricerca perché è composta da annunci illustrati e non testuali e viene utilizzata per aumentare vendite, lead, traffico sul sito web e conoscenza del brand.

  • Shopping

Anche la campagna Shopping è situata nelle stesse sezioni della campagna Display, fatta eccezione per i risultati di ricerca a cui è dedicato un vero e proprio spazio in cui sono presenti le schede di prodotto con immagini e brevi descrizioni. L'obiettivo di questa campagna è aiutare l’azienda ad aumentare la vendita di prodotti/servizi, ma è consigliata anche per l’aumento di lead e traffico sul sito web.

  • Video

La campagna Video è visibile su Youtube ed è consigliata per obiettivi di vendita, aumento lead, aumento traffico sul sito web, brand awareness e product consideration.

3. Imposta un budget

Per ogni campagna pubblicitaria è necessario impostare il budget giornaliero medio, ovvero l’importo che pensi di poter spendere ogni giorno nell'arco di un mese.

Ma quanto budget impostare per fare pubblicità su Google Ads? La risposta a questa domanda non è così semplice e scontata. Possiamo dire che per rispondere in maniera precisa ed esaustiva, è necessario avere ben chiari alcuni parametri, come:

● Settore aziendale

● Concorrenza

● Costo per clic

● Obiettivi del business plan

● Marginalità su prodotti/servizi

Per tutti quelli che non si accontentano di questa breve risposta consigliamo di contattarci alla mail mkt@shoptheory.it per approfondire insieme questo importante tema ed effettuare una vera e propria analisi previsionale ad hoc.

4. Scegli il tipo di offerta

L’offerta è l’importo massimo che sei disposto a spendere per ogni clic che riceverà il tuo annuncio. Google Ads propone un tipo di offerta sulla base dell’obiettivo scelto in principio (ad esempio Massimizzazione dei clic, Massimizza le conversioni, ecc.). L’offerta può essere impostata manualmente, in cui tu e/o il tuo advertiser di fiducia decidete il costo per clic (CPC) massimo per gli annunci, o in modo automatico, in cui Google imposta per te gli importi delle offerte.

5. Seleziona il targeting

Il targeting consente di definire quanto sarà preciso o generico il tuo pubblico di riferimento. La scelta del targeting ti permette di concentrarti su clienti specifici interessati a ciò che offri, senza targeting gli annunci avranno la copertura più ampia possibile. Le forme più comuni di targeting includono parole chiave, segmenti di pubblico, località, argomenti, dispositivi e remarketing.

6.Tieni monitorati i tuoi progressi

Il monitoraggio e analisi dei dati ti aiuterà a valutare le performance della tua campagna e a capire se ti sta effettivamente aiutando a raggiungere i tuoi obiettivi. I risultati raccolti possono migliorare notevolmente la tua capacità di valutare l'efficacia degli annunci, del targeting scelto e delle campagne in generale.

Scegliere la giusta strategia ed ottimizzare delle tue campagne sono due aspetti fondamentali per far sì che il tuo investimento pubblicitario sia utilizzato nel modo più efficace e che il ROI sia ottimizzato al massimo. Se lanci una campagna, ma non sai bene cosa stai facendo, quale strategia utilizzare e quale obiettivo conseguire, potresti finire per sprecare budget inutilmente. Affidati al nostro marketing team per implementare una campagna Google Ads sulla base delle tue necessità e obiettivi. Contattaci!

 

Giulia Virgilio

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