Immagine coordinata, cos’è e come gestirla al meglio

28th Jan 2022
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La prima impressione è quella che conta, per questo è fondamentale trovare la strategia migliore per far percepire da un primo e rapido contatto i valori e l’identità dell’azienda.

Come fare? La comunicazione visiva è la soluzione. La Visual Identity è il sistema visivo attraverso cui il marchio comunica la propria essenza, la propria anima. Fra le caratteristiche più importanti di una buona Visual Identity vi è certamente la coerenza del messaggio visivo, ed è per questo che quando parliamo di Visual Identity, non possiamo fare a meno di parlare anche di immagine coordinata.

Che cos'è l'immagine coordinata

L'Immagine coordinata è l'insieme di tutta una serie di elementi grafici che costituiscono l'identità di un'azienda o di un professionista. Fa parte di quella che viene definita comunicazione visiva ovvero la comunicazione di un messaggio attraverso un'immagine. Fanno parte della comunicazione visiva elementi come il logo aziendale, la carta intestata, il sito web, insegne, le pagine Social, messaggi pubblicitari su vetture e altro ancora.

Perché è importante
  • Consolida l’identità del marchio Una semplice immagine può racchiudere più significati. Ad esempio, l’identità visiva di un brand può ricordare il prodotto/servizio offerto, i valori chiave, l’architettura dell’edificio in cui ha sede, la palette di colori usata, ecc.

  • Permette avere un vantaggio sui competitor Prendiamo come esempio due aziende conosciute che producono lo stesso prodotto come Coca-Cola e Pepsi. Coca-cola è la bibita gassata più venduta al mondo eppure commercializza lo stesso prodotto di Pepsi. La differenza tra le due sta nel fatto che Coca Cola riesce a suscitare emozioni uniche. Dal Jingle, ai colori, dall'associazione con Natale, allo slogan “Taste the feeling”. Coca-Cola ha fatto della sua immagine il suo punto di forza che le ha permesso di sbaragliare la concorrenza.

  • Permette di creare un ’identità visiva unica e riconoscibile Un'immagine vale più di mille parole e richiama alla mente emozioni e sensazioni in modo molto più rapido di pagine e pagine di introduzione al concept aziendale.

  • Trasmettere sicurezza e affidabilità ai clienti L’immagine coordinata nasce da un complesso studio che si sviluppa e cresce con i valori aziendali. Cambiare frequentemente l’identità visiva del brand o modificarla trascurando ogni legame col passato potrebbe destabilizzare il pubblico facendo perdere il punto di riferimento su cui si basava in passato.

     

    Da cosa è costituita

La creazione dell’immagine coordinata parte da uno studio approfondito sulle sensazioni che si vogliono trasmettere al pubblico. Da ciò nasce un insieme di concetti di design coerenti fra loro e funzionali. Come:

  • palette di colori: il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni. In linea di massima, i colori caldi (giallo, arancione, rosso) sono stimolanti e positivi, ma anche irruenti e decisi. I colori tenui, come le tonalità pastello e i colori freddi, come il verde e l’azzurro sono rassicuranti e ispirano fiducia.

  • caratteri tipografici: il font che sceglieremo per il logo della nostra azienda, per la comunicazione su volantini, cartelloni o web, racconterà del nostro business e dei nostri prodotti in modo che la nostra comunicazione vada oltre la parola scritta, così come un’analisi calligrafica svela tratti del carattere di chi scrive.

  • texture, pattern e filigrane: nella progettazione grafica la texture è generalmente solo una cosa visiva, ma se usata bene crea quell’illusione che rende un impaginato ‘parlante’, ovvero che stimola la sensazione giusta per chi lo guarda. Per quanto riguarda i pattern essi aiutano a creare equilibri e generare piacere estetico, sono una combinazione di forme e colori che si ripete secondo una simmetria e un ordine specifico all’interno del sito.

  • immagini, foto, icone: è buona norma adottare uno stile riconoscibile (con immagini/icone /foto più formali o informali, colorato o in bianco e nero) e se si utilizza un determinato filtro per modificare le foto è consigliato mantenerlo operando solamente piccole modifiche, quando necessario. Molte aziende utilizzano cartelle di elementi grafici condivise a livello aziendale dalle quali ognuno può accedere senza discostarsi dalle scelte grafiche operate in passato.

  • format: Il format è un insieme di regole che identifica il modus operandi a livello grafico di un’azienda: dove colloca il marchio, quali font utilizza, con quali dimensioni identifica le gerarchie di titoli, come segmenta le parti testuali più lunghe e dove inserisce immagini, grafici e disegni.

Una volta definiti questi elementi cardine, si possono andare a costituire i componenti che caratterizzano l’immagine dell’azienda, ovvero:

  • Logo

  • Carta Intestata

  • Busta

  • Biglietto Da Visita

  • Sito

  • Profilo Social

  • App

  • Packaging

  • Brochure

  • Newsletter

  • Portadocumenti

  • Banner Pubblicitari

  • Divisa

  • Gadget

     

    Cosa da tenere a mente per creare un'immagine coordinata di successo
  • Definizione dei valori aziendali: la definizione dell’immagine coordinata dovrà ruotare attorno a quelli che sono i valori dell’azienda. Questo equivale anche alla modifica dell’immagine coordinata quando questi valori cambieranno. Un business non è mai statico nel tempo: cresce, si evolve, muta in base a cambiamenti interni ed esterni e si adatta ai trend di mercato.

  • Definizione degli obiettivi aziendali: Quali risultati si vogliono raggiungere nel breve, medio e lungo termine? Chiarire quali sono gli obiettivi aziendali permetterà di individuare gli elementi più importanti per il business e avere un’idea più precisa su come svilupparli poi nell’identità visiva.

  • Coerenza: la coerenza nell’utilizzo dell’immagine coordinata scelta trasmette la solidità del marchio. Un’immagine aziendale solida, affidabile, unica dev’essere traslata su tutti i dettagli che vanno a comporre l’immagine coordinata (palette di colori, font, icone, linguaggio, pattern, ecc).

  • Analisi dei competitor e della loro identità visiva: è determinante distinguersi dalla massa, guardarsi attorno, analizzare cosa fanno i competitor e le idee del passato che hanno avuto più successo.

     

    Alcuni case study
  • Marta Cucciniello è una stilista vicentina che ha collaborato con ST Srl per la creazione e il miglioramento di un immagina coordinata per il suo brand. Il logo è stato ridisegnato secondo lo stile di Marta ed è ripreso nei font usati all’interno del sito web. Nella sezione dedicata alle Collezioni, il format usato per le immagini viene ripreso anche nella pagina instagram @martacucciniello in cui le grandezze sono state rispettate distribuendo la foto su più post. Le immagini riportate all’interno delle singole sezioni del sito riprendono lo stile elengante del brand optando per il bianco e nero.

  • KValue fa parte del network ST e opera nel settore del Management Consulting e System Integration. L'immagine coordinata dell’azienda si estende a una molteplicità di elementi quali: logo, sito, brochure, powerpoint, report periodici, documenti amministrativi, word, gadget (magliette, block notes, biglietti aziendali) che riprendono elementi di design come forme, colori, font, format, immagini e icone coerenti con lo stile KValue (link al sito).

  • ST Srl ha cambiato il suo logo in occasione dell’anniversario dei 10 anni di attività. Si è optato per un ammodernamento del logo mantenendo il classico verde che accompagna l’azienda dal primo giorno. Questo colore racchiude tutti i valori ST: positività, equilibrio, continua ricerca, crescita, freschezza, collaborazione, stabilità e conretezza. Ciò che accade ogni giorno in azienda viene rappresentato in maniera esplicita nella triade: progettare, realizzare e comunicare le aziende B2B sul web. Il triangolo equilatero, che si intravede dietro la “t”, esprime proporzione, equilibrio e movimento simbolo del nostro lavoro in continua evoluzione, cercando di imparare sempre cose nuove, bilanciando l’importanza delle principali aree, infatti, ogni lato ha la stessa lunghezza. L’immagine ST viene traslata anche su altri elementi come borracce, chiavette, penne, tazze, mousepad, portachiavi ecc. gadget che veicolano i valori ST accompagnando dipendenti e network nella vita di tutti i giorni.

    logo-st

    L’immagine che dà la tua azienda ti rappresenta? Una visual identity consolidata e fresca aiuta la tua azienda ad attirare nuovi clienti e a comunicarti per ciò che la tua azienda rappresenta. Cura ogni dettaglio e fai la differenza

 

Giulia Virgilio

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