Perchè l'Inbound marketing è così importante per il tuo business?

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Per far fronte alle mutate e sempre più complicate esigenze dei consumatori moderni le tecniche “tradizionali” di marketing non bastano più.

Grazie all’evoluzione di Internet, alla nascita di nuovi strumenti digitali e alla possibilità di raccogliere innumerevoli informazioni di ogni genere, le aziende possono mettere in atto delle nuove tecniche di marketing che gli consentano di creare i contenuti giusti e di comunicarli nel momento migliore, in modo da attirare i clienti verso di sé e fidelizzarli.

Questa metodologia di business che attira i clienti e potenziali tali, creando contenuti di valore ed esperienze su misura, viene chiamata Inbound marketing.

Sommario

 

Come funziona l'Inbound marketing?

L'Inbound Marketing è una strategia di business che attrae potenziali clienti creando contenuti ed esperienze su misura per loro.

Questa tecnica funziona in modo opposto rispetto alle strategie “tradizionali” nelle quali, per catturare l’attenzione degli utenti, questi vengono “interrotti” con messaggi promozionali di massa, invasivi e forti, spesso non del tutto pertinenti con la maggior parte del pubblico che li riceve. Le tecniche di Interruption marketing stanno però diventando sempre meno efficaci a causa della moltitudine di stimoli pubblicitari che ci circondano costantemente e, anche quando funzionano, non permettono di creare delle relazioni significative e a lungo termine con i propri clienti.

La metodologia Inbound aiuta, invece, le organizzazioni a costruire relazioni profonde e preziose con i consumatori target attraverso la creazione di una serie di contenuti coinvolgenti, interessanti e utili, per esempio attraverso il blog del sito web, che siano in grado di soddisfare i bisogni degli utenti. In questo modo, saranno i soggetti stessi che trovandosi di fronte ai contenuti, incuriositi e attratti, contatteranno l’azienda.

Quello che cambia nella strategia Inbound, rispetto a quelle di tipo tradizionale, è la modalità con la quale vengono fatti conoscere al pubblico l’azienda, i prodotti e i servizi offerti.

Per essere efficace, la metodologia Inbound prevede tre fasi:

  • Attirare: in questa fase un'azienda deve attrarre i potenziali clienti attraverso contenuti o messaggi personalizzati e deve creare un'opportunità per loro di interagire con il marchio.
  • Coinvolgere: per farlo è importante fornire ai clienti target informazioni e soluzioni che gli permettano di risolvere i loro problemi, soddisfare le esigenze o raggiungere gli obiettivi desiderati.
  • Deliziare: dopo che i clienti hanno effettuato l’acquisto, è essenziale assicurarsi che siano felici e soddisfatti, che tutto vada bene e che non ci sia altro che si possa fare per loro.

In sintesi, con l'Inbound marketing si possono creare contenuti personalizzati in grado di nutrire i clienti target durante tutto il loro customer journey. Questo permette di entrare in contatto con la persona giusta nel momento giusto e attraverso i giusti canali, in modo da riuscire ad intercettare l’utente e guidarlo lungo tutto il suo processo d’acquisto e non solo.

I vantaggi dell'Inbound marketing per le aziende
1. Genera lead di qualità

Ottenere più traffico sul vostro sito web non è molto utile, se quel traffico poi non converte. Per questo è importante ottenere un traffico di qualità che produca lead di qualità. Se vi limitate a portare visitatori che non entrano in contatto con il vostro marchio, gli sforzi saranno inutili. La strategia di Inbound marketing aiuta le aziende ad ottenere lead con un alto potenziale di conversione, perché si concentra sulla creazione di contenuti pertinenti e personalizzati, utili per raggiungere il pubblico che corrisponde al profilo del vostro cliente ideale.

Il modo migliore per assicurarsi che i contenuti siano utili ai clienti target è condurre prima una ricerca approfondita su di loro. Dedicate del tempo a conoscere gli interessi, i punti dolenti, gli hobby e altro ancora del vostro pubblico. Questo vi permetterà di creare contenuti altamente personalizzati che porteranno lead di qualità.

2. Permette il lead nurturing

I potenziali clienti potrebbero non essere subito pronti a convertire. Per questo è essenziale fornire contenuti di qualità lungo tutto il loro percorso di acquisto, facendosi trovare nel momento giusto ed influenzando la loro decisione.

Le persone vanno, infatti, “coltivate” e questo può avvenire efficacemente solo se si tiene conto di quale sia la fase del customer journey in cui si trovano.

L’obiettivo dell’Inbound marketing è quello di fornire informazioni utili agli utenti, in modo da coinvolgerli e di attrarli verso il brand. I contenuti devono parlare di come la vostra azienda può aiutarli a risolvere i problemi e a soddisfare le esigenze, fornendo informazioni rilevanti, che consentano d’instaurare relazioni di valore.

3. È una strategia di lungo termine

A differenza delle campagne promozionali di Outbound marketing, che durano un breve periodo di tempo, l'Inbound marketing è una strategia sostenibile, che non si limita alla vendita di un prodotto o di un servizio, ma contribuisce alla crescita complessiva dell'azienda. E quando qualcosa è destinato a durare a lungo, ci vuole sicuramente un po' di tempo per gettare le basi. Tuttavia, tutti questi sforzi portano risultati molto positivi nel futuro dell'azienda.

Implementando la metodologia Inbound, le aziende possono costruire i loro contenuti in modo che siano utili alla coltivazione dei lead, supportandole sia nella conversione che nella riconversione.

“Coltivando” correttamente un lead, non solo, si aumentano del 20% le opportunità di vendita, ma i consumatori nutriti spendono anche in media il 47% in più di quelli che non lo sono ed instaurano relazioni più durature con l’azienda (Fonte: HubSpot).

4. È poco costoso

A differenza di altre strategie promozionali e pubblicitarie che sono costose, l'Inbound marketing è efficace dal punto di vista dei costi. Inizialmente, se vi limitate a sviluppare dei contenuti utili sul blog del vostro sito web, potreste non dover spendere molto.

Per “coltivare” i vostri contatti potreste poi utilizzare delle strategie di email marketing, che sono generalmente anch’esse poco costose. E lo stesso vale per i canali dei social media, che possono essere utilizzati efficacemente senza ingenti investimenti finanziari.

5. Rende l’attività più visibile

L'Inbound marketing può anche aiutare nel rendere più visibile le pagine del vostro sito web nei risultati di ricerca. Creando, infatti, contenuti di qualità ed usando parole chiave pertinenti con le query di ricerca utilizzate dal pubblico, si può posizionare il proprio sito nelle prime posizioni delle pagine di Google, aiutando i potenziali clienti a trovare le informazioni di loro interesse.

Dedicate, quindi, del tempo alla ricerca degli argomenti e delle parole chiave utilizzate dal vostro pubblico. Create poi dei contenuti pertinenti con questi temi e keyword e vedrete che otterrete più contatti di qualità dal vostro sito web.

L'utilizzo di tecniche SEO per ottimizzare i contenuti può aiutare il vostro posizionamento su Google e farvi guadagnare terreno rispetto ai vostri concorrenti. In questo modo, il vostro sito e i vostri prodotti saranno più visibili ai potenziali clienti.

6. Crea fiducia e credibilità

Scrivere dei contenuti di qualità, incentrati sulle esigenze e sui problemi del vostro pubblico di riferimento, permette di aumentare non solo la visibilità e il prestigio in rete, ma anche di migliorare la reputazione del marchio.

Gli utenti, infatti, che troveranno sul vostro sito web informazioni interessanti, pertinenti e utili si fideranno maggiormente dell’azienda e saranno più portati a convertire. Questi contenuti vi renderanno una fonte credibile per i clienti, consentendo sia di attrarne di nuovi che di fidelizzare quelli già esistenti.

È molto importante fornire contenuti ed esperienze di valore anche dopo che il cliente ha acquistato. Questo dimostrerà al vostro pubblico che avete veramente a cuore quello che fate.

Inoltre, se “delizierete” i vostri clienti, sarà più probabile che essi lascino recensioni e testimonianze positive che vi aiuteranno ad acquisirne di nuovi. Pertanto, la strategia di Inbound marketing può aiutarvi a costruire relazioni preziose e a lungo termine con i vostri clienti.

 

Una volta implementata la strategia Inbound, potete continuare a migliorarla e personalizzarla in base alle esigenze del vostro pubblico. Questo è un ottimo modo per creare connessioni con i vostri clienti e potenziali tali e far crescere la vostra attività.

 

Hai bisogno di una mano per pianificare e implementare una strategia di Inbound marketing? Contattaci e saremo lieti di aiutarti.

 

Valentina Lovise

Ultime dal blog