Pop-up: quando e come usarlo in modo SEO-friendly

11th Oct 2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Il pop-up è un elemento critico. Utile per informare, ma pericoloso per la SEO se non viene gestito in modo strategico. In questo post, facciamo il punto.

Il pop-up è un elemento dell'interfaccia grafica o GUI (Graphical User Interface) dalla forma quadrata o rettangolare che compare davanti allo schermo dell'utente che sta navigando su siti o app in modo automatico o al verificarsi di determinati eventi (es. mancato scroll per più di 15 secondi, click su un pulsante), con l'obiettivo di attirare la sua attenzione.

Inventato da Ethan Zuckerman, che aveva percepito il bisogno di separare in modo netto i contenuti pubblicitari dalla navigazione del sito web, rappresenta uno degli elementi più controversi del web design. Amato dagli specialisti della SEO (il cui obiettivo è convertire), è spesso percepito dall'utente come fastidioso, soprattutto quando:

  • interrompe la navigazione e la lettura di un contenuto
  • impedisce di svolgere qualsiasi altra operazione
  • oscura l'intero contenuto sottostante
  • obbliga l'utente a svolgere l'azione di conversione, senza dargli la possibilità di chiuderlo e di non compiere quell'azione
Sommario

 

Gli utilizzi più comuni del pop-up

Il pop-up è un elemento utilizzato solitamente per:

  • facilitare la navigazione: è chiamato pop-up di navigazione e ha la funzione di “guida”. Descrive, infatti, un elemento di un testo o un componente di una piattaforma e si attiva al bisogno (es. quando l'utente clicca su un'icona che identifica il bisogno di ricevere supporto o collocando il puntatore sopra l'elemento che attiva il pop-up)
  • avvisare che si sta verificando un evento particolare: è chiamato pop-up di avviso e compare quando la piattaforma o l'app deve dare agli utenti delle comunicazioni di servizio (es. il portale non sarà accessibile dalle ore 15:00 alle ore 16:30 del giorno 16 giugno 2022 per un intervento di manutenzione tecnica)
  • attirare l'attenzione dell'utente verso un contenuto pubblicitario o sponsorizzato: strumento per eccellenza dell'outbound marketing, è questo il banner più temuto dagli utenti, da usare con parsimonia ed intelligenza, per evitare l'effetto fuggi fuggi
  • informare l'utente alla prima navigazione su privacy e cookie policy: il Garante Privacy ha redatto una normativa che prevede che sui siti web sia presente un banner che consenta di informare in modo chiaro l'utente su quali dati vengono raccolti sul sito web e come questi vengono utilizzati. Questo pop-up è formato da elementi costitutivi standard previsti dalla legge (es. possibilità di chiudere il pop-up in qualsiasi momento) e da circa 6 mesi i proprietari dei siti web si stanno attivando per implementarlo sui loro portali.

 

Pop-up: quanto influisce sulla SEO?

Pop-up e SEO spesso non vanno d'accordo e il motivo è concettualmente semplice. L'obiettivo principale di Google è soddisfare le richieste degli utenti, facilitare la navigazione su siti e portali, trasformare l'esperienza che vivono sul web in un'attività piacevole, rilassante, divertente, utile e interessante.

Quando questo non accade perché la struttura del sito o i suoi elementi costitutivi ostacolano la navigazione, Google lo penalizza, declassandolo di posizioni.

Un sito che presenta pop-up “fastidiosi” che bloccano o rendono frustante la User Experience è a rischio più di altri, perché l'algoritmo Google considera dannosi determinati pop-up e, di conseguenza, penalizza il sito che li ospita.

L'importanza d'aver un Web Design Responsive per sito web

 

Consigli utili per creare pop-up SEO friendly

Se vuoi utilizzare il pop-up all'interno del tuo sito per motivi pubblicitari e non, tieni presente alcune linee guida per fare in modo di creare una struttura conforme alle regole previste da Google:

  • evita di creare pop-up che si aprono prima che l'utente possa accedere al contenuto
  • fai in modo che il pop-up non copra tutto il contenuto visibile dello schermo e non obbligare l'utente a chiudere il pop-up per accedere alle risorse principali della pagina
  • evita di posizionare il pop-up nella parte superiore della pagina (che oscura il menù)
  • assicurati che il tuo pop-up possa essere chiuso manualmente dall'utente in qualsiasi momento
  • implementa dei pop-up temporanei, che scompaiono automaticamente dopo qualche secondo di inattività, in modo che risultino meno invasivi
  • limitati ad utilizzare i pop-up nelle versioni desktop di siti e app

Se sul tuo sito sono presenti dei pop-up e vuoi assicurarti che questi non ostacolino la navigazione dell'utente, contattaci! Sarà un piacere per noi fare un check a quattro mani e aiutarti a far vivere una User Experience ottimale ai tuoi utenti!

 

Ilaria Boschetto

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