10 best practice per progettare un'e-mail design efficace

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Entro il 2022, il numero di utenti di posta elettronica in tutto il mondo dovrebbe raggiungere i 4,3 miliardi.

Questo dato è la conferma che l’e-mail marketing è e sarà anche per il futuro parte integrante della strategia di marketing di qualsiasi azienda.

Il fatto però d’inviare una mail non garantisce il suo successo. Per convertire i lead, le e-mail devono essere progettate con molta attenzione, in modo d’attrarre i destinatari e condurli verso l’obiettivo.

Spesso, infatti, le persone scansionano velocemente le informazioni delle e-mail e abbandonano quelle che non offrono loro valore o semplicemente sembrano essere troppo dense. Ecco perché è importante avere un ottimo design che aiuti a catturare l’attenzione dei destinatari e a coinvolgerli.

Abbiamo, quindi, deciso di condividere quelle che sono regole più importanti per creare delle e-mail efficaci, che consentano d’incentivare i destinatari alla lettura e alla conversione.

Best Practices

 

1. Crea un oggetto forte

L’oggetto è la prima cosa che gli utenti vedono e leggono quando invii un’e-mail ed è, quindi, il primo elemento filtro che può portare i soggetti ad aprirla o meno.

Un oggetto per essere efficace deve:

  • attirare l’attenzione, usando parole di valore per il destinatario che gli facciano desiderare d’aprire la mail,
  • essere breve e coinciso, con massimo 8 parole/60 caratteri (spazi inclusi),
  • riepilogare ciò che è presente nella mail,
  • dire la verità, in modo da essere onesti e fedeli rispetto a quello che proponi, senza ingannare gli utenti.
2. Fai attenzione al nome mittente

La maggior parte delle persone decide se aprire o meno un’e-mail semplicemente leggendo chi l’ha invita. Non ignorare, quindi, il nome dell’emittente, esso può aggiungere credibilità e renderti riconoscibile.

Scegli un nome personale, rispetto all’azienda, pertinente e breve, come ad esempio ST Team.

3. Inserisci una pre-intestazione che attiri l'attenzione

La pre-intestazione dell'e-mail è un'anteprima del contenuto trattato ed è la seconda cosa che i destinatari vedono.

Personalizza il pre-header con una frase che dia uno sguardo più approfondito di quello che gli utenti leggeranno e vedranno nella mail, facendo capire qual è il suo scopo.

In generale, non utilizzare più di 70 caratteri ed assicurati che la lunghezza sia adatta ai dispositivi mobile.

4. Sii conciso

Le persone ricevono ogni giorno molte e-mail e, spesso, non hanno il tempo di leggerle tutte.

Fornisci, quindi, le informazioni senza dilungarti troppo e mettendo in evidenza, magari con un carattere più grande e con un colore a contrasto, le parole più significative.

In questo modo, non solo avrai più possibilità di arrivare all’utente e di catturarlo, ma dimostrerai anche di rispettare il loto tempo, generando sensazioni positive nei confronti del brand.

5. Mantieni la tua e-mail in linea con il marchio

Quando i destinatari dell’e-mail aprono il messaggio non devono avere dubbi su chi l’abbia inviata.

Contrassegna, dunque, il contenuto con il logo della tua azienda e con gli altri elementi della brand identity, come colori, grafiche ed immagini, per renderla facilmente riconoscibile.

Includi, inoltre, i link al sito web, agli account social e a, eventuali, Call-To-Action (CTA) rilevanti per tuoi prodotti e/o servizi. Questo aiuterà anche ad aumentare la consapevolezza del marchio e ad incrementare le conversioni.

Non dimenticarti di utilizzare lo stesso Tone-of-Voice usato sul sito web, sui social network e nelle altre comunicazioni aziendali, in modo da essere sempre in armonia.

6. Utilizza il layout per migliorare la User Experience

Il design della mail è utile per aiutare il destinatario nella lettura e nell’individuazione dei concetti importanti.

Stabilisci, quindi, una gerarchia visuale che faciliti lo scorrere dello sguardo e che guidi il lettore verso l’obiettivo della mail. Dividi in parti il contenuto ed inserisci elementi grafici e spazi vuoti per migliorarne la leggibilità.

email-st email-st
Vuoi creare un template email design efficace?
7. Incorpora contenuti visivi unici

La maggior parte delle persone che apre una mail e vede solamente testo è poco predisposta a leggerla e, molto probabilmente, si stancherà dopo aver letto le prime due righe.

Inoltre, l’essere umano è molto più attratto dagli elementi visivi che dal testo, quindi, per far arrivare velocemente le informazioni al destinatario ed aiutarlo a rimanere concentrato sui contenuti puoi incorporare grafiche, immagini, video, GIF e animazioni significative ed accattivanti, in linea con il contenuto dell’e-mail.

8. Usa un design responsive

Gli utenti aprono le e-mail da diversi dispositivi, come computer, pc, tablet e smartphone, che hanno dimensioni molto differenti l’uno dall’altro.

Per evitare che il testo venga visualizzato tagliato o che spariscano alcuni elementi è importante che il design della mail sia responsive, ovvero che si adatti automaticamente alla dimensione dello schermo da quale è visualizzato.

In questo modo renderai semplice leggere l’e-mail a tutti i tuoi destinatari, indipendentemente da dove o come la stanno visualizzando, ed offrirai una migliore esperienza agli utenti.

9. Ottimizza la tua email con CTA

Le Call-To-Action vengono utilizzate per convertire i destinatari delle mail e dovrebbero, quindi, essere ben visibili, allettanti e chiare.

Perché funzioni, ti consigliamo di mantenere il testo delle CTA breve, significativo e improntato all’azione (es. “Leggi la news”, “Prova ora”, “Scopri di più” o “Richiedi la tua demo”) e d’utilizzare colori e dimensioni appropriati per farle risaltare, senza però distrarre troppo l’attenzione dal resto delle informazioni.

10. Aggiungi sempre un link per disiscriversi

L'e-mail marketing è molto efficace fintanto che fornisci contenuti pertinenti ai tuoi destinatari.

Le persone però cambiano continuamente e i contenuti che erano importanti per qualcuno potrebbero non esserlo più e viceversa.

Per questo motivo è importante consentire al tuo pubblico di annullare l’iscrizione alle e-mail in modo semplice. Questo ti consentirà di lasciare un’immagine positiva del brand, senza diventare pesante per i destinatari non più interessati.

email-st

 

Con un ottimo e-mail design puoi raggiungere e attrarre in modo più efficace i tuoi destinatari, aumentando non solo l’efficacia delle tue campagne di e-mail marketing, ma anche le tue conversioni.

Hai bisogno di supporto nella creazione dell’e-mail design in modo da rendere le tua posta elettronica veramente produttiva? Contatta il nostro Team d’esperti.

 

Fonte: HubSpot

Valentina Lovise

Ultime dal blog