Introduzione al mondo Google Data Studio

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Google Data Studio è uno strumento gratuito che trasforma i tuoi dati in dashboard e rapporti informativi, facili da leggere, condividere e completamente personalizzabili.

Grazie ai report creati con Data Studio la fase di monitoraggio dati viene semplificata e velocizzata, presentando valori certificati rilevati da sorgenti dati come Google Analytics, Google Ads, Google Search Console e molte altre.

Sommario
Come funziona

Data Studio crea un collegamento diretto con le piattaforme dati e rende possibile la realizzazione di dashboard dinamiche che si completano in modo totalmente automatizzato.

Attraverso la sua tecnica drag-and-drop chi lo utilizza non ha bisogno di conoscenze tecniche. Tuttavia creare delle dashboard “parlanti”, capaci di fornire le informazioni che ci servono in maniera immediata, non è sempre così facile.

In Data Studio ci sono alcune variabili fondamentali che devono essere definite in principio:

  • Periodo analizzato

    Tutti i dati mostrati nei report fanno riferimento ad un periodo preciso. Può essere analizzato un intervallo di tempo che va dal giorno all’anno, con differenti gradi di dettaglio (ad esempio data, ora e minuto). Data Studio permette anche il confronto tra periodi.

  • Fonte dati

    L’origine dati definisce dimensioni e metriche che possono essere inserite nel rapporto, ad esempio l’origine dati Google Analytics presenterà metriche differenti dall'origine dati Google Ads. Aggiungendo una fonte dati al tuo report dovrai fornire le credenziali di accesso per associare Data Studio all'origine dati scelta.

  • Dimensioni

    La dimensione è un insieme di valori o categorie di informazioni in base al quale è possibile raggruppare i dati. I valori contenuti in tali categorie sono nomi, descrizioni o altre caratteristiche dei dati.

  • Metriche

    Le metriche nei grafici sono numeri aggregati e il livello di aggregazione dipende dalle eventuali dimensioni presenti.

  • Tipologia di grafico

    Google Data Studio mette a disposizione un'ampia varietà di grafici personalizzabili a livello estetico. Ogni grafico dà accesso ad un set di dati definito (ad esempio, alcune mappe permettono di inserire più dimensioni, altre solamente una) e la scelta di ciascun grafico deve essere ponderata sulla base del dato che si va ad analizzare (ad esempio, il grafico a bolla è consigliato per mostrare relazioni tra più variabili).

Vantaggi
  • Creazione di report automatici con dati in tempo reale
  • Strumento gratuito
  • Presenza di template preimpostati personalizzabili
  • 586 connettori alle risorse dati
  • Dashboard condivisibili
Connettori per le risorse dati

Esistono diversi connettori che Google Data Studio mette a disposizione. 22 sono già presenti all’interno della piattaforma, mentre i restanti 564 connettori fanno riferimento ai Partner Connectors.

Google Connectors

Sono connettori creati e supportati da Data Studio e si dividono in 3 macro aree:

Connettori ai prodotti Google

 

  • Collegarsi a Google Ads
  • Collegarsi a Search Console
  • Connettersi a Campaign Manager 360
  • Connettersi a Display & Video 360
  • Connettersi a Firebase tramite BigQuery
  • Connettersi a Fogli Google
  • Connettersi a Google Ad Manager 360
  • Connettersi a Google Analytics
  • Connettersi a Google Cloud Storage
  • Connettersi a Google Surveys
  • Connettersi a Search Ads 360
  • Connettersi a YouTube Analytics
  • Connettersi al nuovo Search Ads 360
  •  

    Connettersi a piattaforme dei database

     

  • Collegarsi a Google BigQuery
  • Connettersi a database Google Cloud SQL per MySQL
  • Connettersi a Google Cloud Spanner
  • Connettersi a Microsoft SQL Server 2017
  • Connettersi a MySQL
  • Connettersi a PostgreSQL
  •  

    Caricamento file

     

  • Caricare i file CSV in Data Studio
  • Creare e gestire i set di dati
  • Estrarre i dati per velocizzare il rendimento
  • Partner Connectors

    Sono piattaforme Partner di Data Studio che mettono a disposizione connettori aggiuntivi (a pagamento) con i quali è possibile integrare Google Data Studio con le origini dati che mancano a tale piattaforma.

    Nel caso in cui si voglia monitorare l’andamento della propria pagina Facebook oppure le statistiche relative alle proprie campagne su Linkedin Ads, Data Studio mette a disposizione una serie di ulteriori connettori che permettono il monitoraggio dei social media, piattaforme di email marketing e marketing automation e altri software per la gestione di dati non citati precedentemente (ad esempio, Semrush).

    Questi connettori nascono dalla Community App Connector di Data Studio, che offre la possibilità di creare un connettore partner utilizzando Apps Script.

    Quelli più utilizzati sono:
    • Funnel.io con più di 500 fonti dati che rispetto agli altri partner permette di creare dimensioni e metriche direttamente dal proprio account Funnel.io,
    • Supermetrics offre meno origini dati, ma quelle presenti sono le più richieste dal mercato questo la rende una piattaforma con un ottimo bilancio costi-benefici
    • Adverity con moltissime risorse dati disponibili e la possibilità di richiedere un preventivo ad hoc sulla base delle fonti dati necessarie.

     

    Il monitoraggio dei processi aziendali può aiutare le organizzazioni e fornisce tutti gli elementi utili per una corretta pianificazione delle attività e misurazione delle relative performance.

    Tu monitori con costanza i tuoi progressi e le tue perdite?

    Contattaci per scoprire il mondo Google Data Studio, ti aiuteremo ad implementarlo, in modo da poterti fornire uno strumento che può aiutarti a monitorare in tempo reale i tuoi successi!

     

    Giulia Virgilio

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