Podcast: dentro o fuori dalle strategie di marketing?

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Nel corso degli ultimi anni il podcast si è affermato come nuova modalità di fruizione dei contenuti e un numero sempre più consistente di aziende lo sta inserendo nelle strategie di marketing.

In questo post, desideriamo fornirti una panoramica che può esserti utile a fare chiarezza e a valutare se sia il caso d'investire in questo tool per far accendere i riflettori sulla tua realtà.

Sommario

 

Cos'è un podcast

Podcast è un termine “coniato” nel 2004 da Ben Hammersley (giornalista della BBC), che lo utilizzò nel suo articolo Audible revolution per il The Guardian. La parola sta per Personal Option Digital Casting ed è la fusione dei termini iPod e Broadcast (trasmissione di informazioni via radio o tv tramite un'unica stazione emittente che, attraverso dei ripetitori distribuiti sul territorio, inviano lo stesso segnale a dei riceventi). Il Podcast, quindi, indica una trasmissione radio diffusa su Internet, che può essere scaricata e archiviata sui dispositivi mobile o sui lettori MP3.

A differenza dello streaming, dove la fruizione è contestuale e sincrona, il podcast è uno strumento di cui si può usufruire liberamente, quando più si preferisce (perché non legato al live) e non necessariamente in un unico slot.

Molto spesso, sono organizzati come una serie di episodi che affrontano nel dettaglio un unico macro-argomento e, l’utente interessato ad approfondirlo, si “abbona” al podcast e riceve automaticamente le nuove puntate pubblicate, che vengono scaricate e fruite quando lo desidera. L'ascoltatore è il vero protagonista: è lui a decidere cosa e chi ascoltare e può stabilire senza limiti i tempi e i loghi dell'ascolto.

Podcast e strategie di marketing

Il podcast è uno strumento che può risultare particolarmente efficace se viene inserito in modo strategico e strutturato nelle strategie di marketing aziendale.

Ogni azienda, nel corso della sua storia, acquisisce delle competenze profondissime e delle esperienze caratterizzanti sia su argomenti legati a questioni di business (es. un'agenzia di marketing è molto competente in materia di Comunicazione e di Data Analysis) e su tematiche fondanti della mission e della filosofia aziendale (es. in ST, la Collaborazione, il Team, la Digitalizzazione, la gestione ottimale del tempo, la riduzione al minimo degli sprechi e dei rifiuti legati ai supporti fisici).

Il podcast diventa un catalizzatore di tutto questo expertise, un “luogo” in cui capitalizzare informazioni preziosissime, in modo da poterle trasmettere a persone che conoscono già l’argomento e che vogliono approfondirlo in modo professionale, o ai neofiti, che desiderano iniziare a scoprire l’argomento.

Il podcast, quindi, è uno strumento potentissimo per trasmettere informazioni originali, utili, interessanti e professionali su un determinato argomento e contribuisce in modo considerevole nel raggiungere obiettivi di brand awareness e volti ad incrementare l’auctoritas su un tema specifico.

Le persone che decidono e, soprattutto, che continuano e completano l’ascolto di più podcast sono realmente interessate a ricevere informazioni da quella sorgente (l’azienda), perché la ritiene competente e autorevole. Il target a cui il podcast si rivolge ha una segmentazione ben precisa e la relazione che si crea tra azienda-emittente e ascoltatore-ricevente ha un livello di qualità molto alto la durata della relazione è potenzialmente lunga.

Da dove cominciare

Da una valutazione interna e da un profondo lavoro di organizzazione di:

  • Obiettivi da raggiungere
  • Tempistiche e investimenti che l'azienda è in grado di sostenere per poter realizzare quest'attività
  • Contenuti da elaborare

Quest'ultimo punto è il più strategico. Quale tipo di contenuto l'azienda può e desidera trasmettere esternamente? Come organizzare tutte le informazioni che già esistono? Come di realizza materialmente un podcast?

Realizzare un podcast di qualità è essenziale e porsi queste e molte altre domande è fisiologico. Il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di rivolgerti a dei professionisti, per non rischiare di vanificare i tuoi investimenti. Se desideri parlarne con noi, ne saremo felici! Qui trovi tutti i nostri modi per contattarci!

 

Ilaria Boschetto

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