Sei piattaforme da cui prendere spunto se lavori nel mondo Web Design

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 6 minuti

Quando il proprio lavoro è a stretto contatto col mondo della creatività potrebbe essere normale affrontare momenti in cui l’idea geniale fatica ad arrivare.

Oggi vogliamo parlare al mondo del Web Design e consigliare 6 piattaforme che molti designer utilizzano come risorsa per dare una svolta al blocco della propria vena creativa.

Sommario
1. Awwwards

Su Awwwards è possibile trovare una vasta gamma di siti con grafiche particolari, design accattivanti o, magari, idee geniali per promuovere dei contenuti o dei prodotti. Il nome del sito parla da sé, è un gioco di parole fra awards, che in inglese significa premi e www, la sigla di world wide web, che tutti siamo abituati a vedere all’inizio dell’indirizzo dei siti web. Questo portale, oltre a presentare diversi progetti di design, è composto da una giuria di esperti che quotidianamente elegge il “sito del giorno”, il “sito della settimana”, il “sito del mese”. I quattro punti su cui viene eseguita la valutazione sono:

  • - Design
  • - Usabilità
  • - Creatività
  • - Contenuto

Al vincitore verrà dato un badge che potrà esporre con orgoglio a dimostrazione del suo successo.

2. Behance

Behance è una piattaforma pensata per grafici, illustratori, disegnatori e web designer, ma anche fumettisti, pubblicitari, artigiani, stilisti, fotografi, architetti, sound designer e tutti coloro che vogliono farsi conoscere nel mondo della creatività. Questa piattaforma è composta dalle seguenti categorie: illustrazione, fotografia, graphic design, fashion, interaction design e art direction e accoglie chi vuole presentare i propri progetti di Web Design e chi vuole solamente appropriarsi di qualche idea innovativa. Potremmo dire che Behance è una via di mezzo tra Linkedin e Pinterest, perché permette ai web designer di presentare il proprio portfolio ed essere eventualmente contattati dalle aziende o agenzie iscritte.

3. Muzli

Muzli non è un vero e proprio sito web, è un'estensione per Chrome, Safari e iOS che offre idee fresche sul mondo UX, UI e notizie dal mondo della grafica e del design. Questo componente aggiuntivo si attiva ogni qualvolta viene aperto il browser, presentando le principali informazioni da fonti web leader del settore come quelle citate in questo articolo. Ogni fruitore della piattaforma può scegliere l’ambito che gli interessa maggiormente e Muzli si organizzerà per far emergere i migliori contenuti in base alle preferenze impostate.

4. Dribbble

Su Dribbble si ritrovano web designer, grafici, illustratori e tipografi da ogni parte del mondo per scambiarsi opinioni sui propri progetti e presentare i risultati ottenuti. Questa piattaforma per creativi dà la possibilità ai designer di presentarsi alle aziende che cercano nuovi dipendenti e pubblicare sul proprio profilo i lavori svolti.

Se si vuole rimanere aggiornati sulle novità Dribbble si può attivare l’abbonamento di base, che è gratuito e consente agli utenti di contattare i designer (anche se in maniera limitata) oltre che sfruttare le funzioni principali dei social network, dando la possibilità di seguire una pagina o di mettere un “mi piace”. Purtroppo questa piattaforma non dispone di filtri di ricerca, per questo i progetti caricati su Dribbble devono essere etichettati con una serie di tag per comparire nei risultati.

5. Mobbin

Mobbin è una raccolta di modelli di progettazione di interfacce UX/UI, provati e testati su differenti applicazioni reali. Questa piattaforma offre una libreria di interfacce completa e curata da esperti, che aiuta i designer di prodotti a trovare ispirazione e riferimenti nel più breve tempo possibile e in modo semplice. La piattaforma nasce come raccolta di progetti principalmente per mobile e app, ma la sua mission è quella di diventare la più completa libreria di riferimento per prodotti che hanno a che fare col digital design a 360 gradi (come web apps, websites, iPadOS apps, etc). La navigazione all’interno della piattaforma può essere effettuata solo post registrazione, che è gratuita.

6. Uplabs

UpLabs è un sito web ideato da designer e sviluppatori per designer e sviluppatori su cui trovare e condividere risorse per creare app e siti. Ogni giorno, UpLabs cura le migliori risorse per il Web, iOS, macOS e Material Design: interfacce utente, esperimenti, app open source, librerie e prodotti pronti all'uso... solo per citarne alcuni! Uplabs è studiato per essere semplice ed immediato, su questa piattaforma è molto semplice scaricare e condividere assets UI per il tuo prossimo progetto.


Ti consigliamo di prendere solamente un piccolo spunto dai progetti presentati in questi siti. La brand identity della tua azienda deve essere riconoscibile anche dal punto di vista grafico, per questo il layout scelto dovrà essere solamente un punto di partenza da modellare per raggiungere l’identità visuale e l’immagine coordinata aziendale.

Speriamo di averti aiutato nello sbloccare qualche idea innovativa per i tuoi progetti di design. Se dai un’occhiata alla sezione del nostro blog dedicata al Web Design puoi trovare molti altri spunti riguardanti la cura dell'aspetto grafico, la semplicità di navigazione e gli ultimi trend per la progettazione dei siti web. 😉

 

Giulia Virgilio

Ultime dal blog