10 consigli per un’Email Template Design efficace

28th Jul 2023
Blog

Ognuno di noi riceve quotidianamente molte email, ma quante di queste vengono lette?

Solitamente, se una newsletter non attira interesse al momento dell’apertura, difficilmente viene letta ed è ancora più difficile che l’utente completi la conversione per cui è stata inviata.

Durante la progettazione di un’email è sicuramente importante curare i contenuti testuali, ma questi da soli non sono in grado di convincere una persona a leggerla. Per attirare l’utente e fargli comprendere velocemente il messaggio c’è bisogno di utilizzare gli elementi visivi. È tramite il design delle newsletter che riusciamo a catturare e coinvolgere il lettore e a fargli vivere un’esperienza di lettura positiva, portandolo a concludere la conversione desiderata.

 

L’importanza del design nell’email

L’Email Design, ossia la progettazione grafica di un’email, è fondamentale nella strategia di Email Marketing, perché gli individui elaborano più velocemente le immagini dei testi. Utilizzando, quindi, gli elementi visivi possiamo amplificare la capacità di catturare l’attenzione degli utenti, aumentando le possibilità che essi leggano i contenuti proposti ed effettuino le call to action suggerite nella mail.

Le immagini, le grafiche e i contenuti dinamici consentono, infatti, di aumentare il coinvolgimento degli utenti e di mantenere facilmente il loro interesse. Questi elementi sono anche utili per mettere in evidenza i concetti più importanti e guidare così i destinatari nella lettura del messaggio.

L’email design dà anche l’opportunità all’azienda di esprimere la sua personalità. Attraverso gli elementi visivi delle mail i brand possono, infatti, trasmettere ai destinatari la propria identità e i propri valori. Per questo motivo, è importante che il design sia uniformato alla corporate image e che gli elementi grafici siano coerenti con quelli utilizzati online e offline dall’azienda.

Vediamo ora come creare un design per email efficace che catturi l’attenzione dei lettori.

 

I nostri consigli

  1. Crea un layout semplice, organizzato e lineare
  2. Come abbiamo detto il design della mail è utile per aiutare il destinatario nella lettura e nell’individuazione dei concetti importanti. Stabilisci, quindi, una gerarchia visuale che faciliti lo scorrere dello sguardo e che guidi il lettore verso l’obiettivo della mail. Dividi in parti il contenuto e non inserire elementi non essenziali.

  3. Usa immagini e contenuti grafici
  4. Questi elementi visivi sono fondamentali per catturare l’attenzione dell’utente. Non utilizzare immagini generiche, ma inserisci elementi in linea con lo stile e la realtà aziendale. Fai attenzione al bilanciamento testo-immagini: se è vero che i testi non devono essere troppo lunghi, è anche vero che troppe immagini creano confusione.

    Ti consigliamo di non utilizzare immagini come sfondo delle newsletter perché, oltre a rischiare di creare fastidio nella lettura, queste potrebbero non essere supportate da tutti i device.

  5. Utilizza spazi vuoti
  6. Gli spazi bianchi permettono di migliorare la leggibilità e di attirare l’attenzione del lettore verso i contenuti più importanti, mantenendo armonia ed equilibrio tra i contenuti. In più, facendo respirare il tuo design ed evitando di inserire piccoli dettagli, il tuo messaggio sarà sempre ben visualizzabile su tutti i dispositivi.

  7. Inserisci pulsanti per sollecitare azioni
  8. È importante che la parte grafica sia ottimizzata per creare conversioni; utilizza, quindi, pulsanti immediati e ben visibili per stimolare le call to action. Per rendere questi tasti riconoscibili, utilizza colori a contrasto con lo sfondo e lascia intorno ad essi sufficiente spazio bianco.

  9. Non inserire troppe colonne
  10. L’utilizzo di troppe colonne rischia di creare un sovraccarico sensoriale negativo, producendo confusione nel lettore. La struttura ad una sola colonna è, invece, semplice e chiara e si adatta bene a tutti i dispositivi.

  11. Non usare font troppo esclusivi
  12. Non tutti i font sono leggibili da tutti i client di posta. Ti consigliamo, quindi, di non utilizzare font troppo particolari e caratteri troppo piccoli, per assicurarti che il testo sia facilmente leggibile da qualunque dispositivo.

  13. Mantieni la larghezza del template sotto i 600px
  14. Questa dimensione ti permette d’essere sicuro che tutti i destinatari riusciranno a visualizzare bene il messaggio, senza dover adeguare la visualizzazione. Ogni client di posta elettronica visualizza, infatti, le mail in modo differente.

  15. Crea un header grafico con il logo aziendale
  16. Inserisci il tuo logo nell’intestazione dell’email, in modo tale che il tuo brand sia subito visibile e rimanga bene impresso nella mente del destinatario, anche se non legge la newsletter.

  17. Inserisci footer e piè di pagina
  18. In questa sezione è importante inserire le varie informazioni di contatto, le icone social con le pagine aziendali collegate, il link al sito web, il link per iscriversi o disiscriversi dal database della newsletter e il link all’informativa sulla privacy.

  19. Controlla che non ci siano errori prima dell’invio
  20. Prima di inviare l’email alla tua lista di destinatari verifica che il messaggio arrivi senza errori e che tutti i collegamenti e pulsanti siano funzionanti e corretti.

     

    Questi sono i nostri semplici consigli che ti permetteranno di migliorare lo stile delle tue comunicazioni, il coinvolgimento dei tuoi destinatari e le conversioni legate alle tue newsletter.

    Se hai bisogno di una mano per la creazione di campagne di email marketing o se vuoi ricevere un feedback professionale sull’efficacia delle tue mail, contattaci a info@shoptheory.it

     

    Valentina Lovise