6 migliori pratiche per aumentare il traffico del sito web

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Il problema della maggior parte delle aziende o delle persone non è la creazione di un Sito Web o l'avvio di un Blog, ma il fatto di riuscire a guidare il traffico verso quella destinazione digitale.

Online c’è molta disinformazione su come sia possibile aumentare i visitatori dei siti. Questo porta spesso all’applicazione ripetuta di tecniche inefficienti da parte di chi gestisce le strategie di web marketing e ad aspettarsi risultati diversi da quelli che si ottengono. Abbiamo deciso, quindi, di fare un po' di chiarezza e di condividere con voi 6 tattiche che hanno mostrato funzionare quando si tratta di migliorare il traffico di un sito web.

Sommario

 

1. Esegui una ricerca delle parole chiave

La ricerca delle keyword è il modo migliore per capire quali sono le parole e le frasi che i tuoi clienti utilizzano per trovare i tuoi prodotti e servizi online. Utilizzandole nei contenuti del sito, più precisamente nella meta description, nel titolo della pagina, nell'URL e nelle intestazioni, ti consentono di posizionarti nei risultati dei motori di ricerca e di “farti trovare” dagli utenti interessati. Puoi intraprendere la ricerca delle parole chiave usando strumenti come SEMrush, che ti consente di vedere quali keyword stanno usando i tuoi rivali, quanto frequentemente le persone cercano determinate parole chiave, quanto è costoso un certo termine per una pubblicità pay-per-click e altre informazioni aggiuntive importanti per l’ottimizzazione del tuo sito web.

2. Crea contenuti rilevanti, memorabili e con regolarità

Non è sufficiente pubblicare del materiale sul sito per attrarre nuovi visitatori; servono contenuti di qualità, utili per i clienti, ordinati e sempre aggiornati. Se sei coerente nella pubblicazione con ciò che offri, studi quello che il tuo pubblico vuole vedere e pubblichi regolarmente nuovi contenuti, vedrai che il tuo traffico online aumenterà. Se non è già presente, crea una sezione blog. I siti web con articoli, news e case study generano molte più pagine indicizzate rispetto a quelli senza, e questo si traduce in maggiori visitatori. Ricordati, inoltre, di utilizzare nei contenuti le parole chiave che hai individuato, in modo che l’algoritmo di Google possa leggerle e capire cosa vuoi fare e dove ti vuoi posizionare.

3. Pubblica articoli su altri siti web

Il guest blogging è un metodo collaudato per generare backlink (ossia dei link di collegamento per entrare nel sito), aumentare il traffico di riferimento e migliorare le classifiche delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Prima di fare una proposta, fai una ricerca considerevole dei siti web pertinenti, controlla la qualità del loro materiale, così come la loro autorità di dominio, ed informati sulle politiche di guest posting che adottano. È necessario trovare siti web di alta qualità, affidabili e degni di fiducia per scalare le classifiche della SERP e generare traffico.

4. Mantieni attivi i profili sui social media

I social media hanno un ruolo significativo nell'attrarre i visitatori. Individua quelli frequentati dai tuoi clienti e utilizzali per diffondere informazioni, come novità riguardanti i prodotti o l’azienda e gli articoli del blog. Ricordati che le persone stanno sui social media per divertirsi, quindi non irrompere puramente nelle loro “conversazioni” chiedendo di comprare qualcosa da te o di visitare il tuo sito. Crea contenuti che siano interessanti per il pubblico e pertinenti con la tua attività. Pubblica con regolarità, tieni aggiornate le informazioni e usa gli hashtag rilevanti per l’argomento. Inoltre, rispondi sempre ai commenti degli utenti e riposta quello che condividono su di te.

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5. Non dimenticarti della pubblicità a pagamento

Per quanto allettante possa sembrare una strategia di aumento del traffico completamente gratuita, essa non darà mai gli stessi risultati, in termini di velocità e ROI, come una strategia, per esempio, di pay-per-click. Gli annunci a pagamento possono, infatti, generare istantaneamente centinaia, se non migliaia, di clic sul tuo sito web e ti permettono di iper-targettizzare le parole chiave e i dati demografici del tuo pubblico. A seconda dell’obbiettivo e del target di riferimento, si possono individuare diversi tipi di campagne a pagamento sulla rete di ricerca, sui social network o sulla rete display. Per individuare la tipologia più adatta puoi lanciare diversi annunci “test” e vedere come il pubblico reagisce. Ricordati di controllare sempre l’andamento della tua campagna, anche una volta lanciata quella definitiva; potrebbero servire degli aggiustamenti, man mano che passa il tempo, per renderla più efficiente.

6. Invia newsletter via e-mail

Promuovi i contenuti del sito web tramite newsletter accattivanti e coinvolgenti, e ottieni più visitatori sul tuo sito. Avvisa tramite email il tuo pubblico delle nuove pubblicazioni riferite a blog, a case study o a nuovi servizi e/o prodotti. Crea e-mail con contenuti che suscitino l’interesse dei lettori e abbiano un oggetto chiaro e attraente. Assicurati che le tue e-mail siano mobile-friendly ed inserisci pulsanti e link ben visibili che portino al tuo sito.

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Questi sono i nostri consigli nel caso tu stia cercando di aumentare il traffico del tuo sito web. Sappiamo che alcune di queste attività, come l’individuazione delle giuste keyword, l’attuazione di campagne online a pagamento e la costruzione di backlink, non sono del tutto semplici. Ma nel caso ti servisse una mano, puoi scriverci a mkt@shoptheory.it.

 

Valentina Lovise

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