Digital Transformation: possibile se tecnologia e cultura aziendale vanno nella stessa direzione

28th Jul 2023
Blog

Abbiamo affrontato l’argomento diverse volte, ma oggi ci poniamo una domanda specifica: la tecnologia, da sola, è in grado di concretizzare il percorso verso la Digital Transformation di un’azienda? La risposta è no.

Le innovazioni tecnologiche, le infrastrutture IT più avanzate, le piattaforme più innovative rappresentano solo i blocchi di partenza. Generalizzando, la tecnologa pone le premesse per il cambiamento, ma è solo il team e le persone che lavorano in azienda a concretizzarlo. Senza una cultura organizzativa, basata sulla collaborazione, sulla condivisione e sullo scambio propositivo, capace di determinare come tutte le risorse utilizzano gli strumenti tecnologici, la trasformazione digitale spesso diventa un miraggio.

Come si crea una cultura aziendale orientata al cambiamento e improntata sull’innovazione? Thomas Davies, fondatore e CEO di Temporall, un’azienda che si occupa di analisi delle culture aziendali, evidenzia alcuni tratti distintivi che caratterizzano un team dirigenziale votato a sviluppare una cultura digitale:

  • Non rischiare che la creatività entri in conflitto con la filosofia aziendale: se è vero che la creatività è ovunque e può nascere da qualsiasi fonte, spesso accade che si scontri con una mentalità aziendale tradizionalista, che non vuole accettare sfide nuove, che predilige efficienza e ottimizzazione piuttosto che incentivare l’apprendimento e la sperimentazione di nuove idee
  • La cultura digitale va trasmessa a tutta l’organizzazione: il compito del team dirigenziale è quello di trasmettere in modo trasparente quali siano gli obiettivi e i modelli di comportamento da seguire (come ad esempio, l’adozione di una nuova piattaforma digitale)
  • Il cambiamento non coinvolge solo il singolo individuo: se solo poche persone abbracciano la nuova cultura aziendale, mentre altre continuano a lavorare “alla vecchia maniera”, il cambiamento è destinato a durare poco.

Per riuscire a sviluppare una cultura digitale e concretizzare il cambiamento, occorre sviluppare una visione a lungo termine. Nel concreto, questo si traduce nella progettazione e attuazione di processi e sistemi capaci di rafforzare l’innovazione e l’apprendimento. Non si tratta necessariamente, di processi complicati, anzi. Più sono semplici e facili da applicare, meglio saranno assorbiti dall’intero team. Ad esempio, dove vengono “archiviate” le nuove idee? Come fa un dipendente a far sapere al suo superiore che ha avuto una nuova idea e come fare per tenerne traccia in futuro? Formalizzare questo processo stimolerà le persone a portare il loro contributo.


La ricetta valida per tutti non esiste. Quello che è certo, però, è che senza una cultura condivisa e collaborativa capace di concretizzare e adottare le innovazioni tecnologiche, la trasformazione digitale delle aziende è destinata a fallire.

 

Se desideri approfondire questo tema, contattaci! Saremo felici di condividere con te la nostra filosofia!

 

Fonte: thinkwithgoogle.com

 

Ilaria Boschetto

(Linkedin)