Ecommerce Trend: quali sono i comportamenti di acquisto più comuni?

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Consumatori attenti alla sostenibilità, al Buy Now Pay Later e al Metaverso. È questo il profilo di chi acquista online.

Eurostep Commerce srl ha recentemente condotto una ricerca di mercato con l'obiettivo d'individuare i principali trend che accomunano gli acquirenti nel momento in cui fanno shopping online. Secondo noi, i dati emersi sono molto interessanti e per questo motivo desideriamo condividerli con la nostra community.

Sommario

 

Abitudini e trend di acquisto

Secondo il "Global Consumer Report: i shopping trend presenti e futuri", il 55% delle persone acquista online almeno una volta alla settimana, tramite app o via web.

Solo il 7% dichiara di fare shopping online ogni giorno, mentre il 20% fa compere ogni 2/3 settimane, il 13% una volta al mese, l'8% ogni qualche mese e il 3% qualche volta all'anno.

I prodotti che vengono acquistati online con più frequenza sono:

  • Fashion 80%
  • Elettronica 56%
  • Media e intrattenimento 55%
  • Cura della persona 47%
  • Generi alimentari 45%
  • Fai da te 44%

Che cosa incentiva maggiormente le persone ad acquistare online? In primis, la spedizione gratuita. Spesso infatti, pur di raggiungere la soglia del free shipping le persone sono disposte a comprare anche prodotti non previsti o meno urgenti.

Le persone sono particolarmente attratte dagli articoli in saldo o in liquidazione e all'acquisto grazie a codici sconto da applicare in fase di check-out, seguiti dai resi gratuiti, premi e programmi fedeltà, omaggi e la prova gratuita (Try before buy).

Buy Now Pay Later

Il metodo BNPL è particolarmente apprezzato da chi compra online perché permette di adattare gli acquisti al budget disponibile e, anche chi non ha difficoltà con i limiti di spesa, tende ad utilizzarlo perché ritenuto molto comodo.

Il BNPL è una forma di finanziamento a breve termine che consente di acquistare adesso e pagare in futuro, spesso senza l'applicazione di interessi. È conosciuto anche come “prestito rateale” e sempre più piattaforme di ecommerce e marketplace lo hanno messo a disposizione per consentire delle forme di pagamento più flessibili e alternative alle opzioni tradizionali.

Non è di per sé una novità, ma nel corso degli ultimi anni è diventato estremamente famoso, anche a causa della pandemia da Covid-19, che ha fatto premere sull'acceleratore sia agli ecommerce sia ai pagamenti digitali.

Sostenibilità e personalizzazione

L'84% degli intervistati ritiene che la sostenibilità sia un driver molto importante che guida la decisione d'acquisto, ma le persone non sono ancora disposte a pagare di più per acquistare prodotti sostenibili. Promuovono la sostenibilità in modi diversi che includono anche spedizioni e sistemi di reso più ecologici.

Altri driver molto importanti in fase di selezione del fornitore è il grado di trasparenza ed onestà che è in grado di trasmettere, soprattutto in materia di welfare e equità salariale.

L'abitudine dei consumatori ad acquistare su marketplace del calibro di Amazon o Ebay hanno creato aspettative di Customer Experience molto elevate e sempre di più le persone si aspettano personalizzazione sia durante l'acquisto sia in fase promozionale. Sono, infatti, disposte a condividere i propri dati personali con l'obiettivo di ricevere adv ad hoc, sulla base delle proprie esigenze.

E il Metaverso? Circa il 26% lo conosce molto bene e il 46% degli acquirenti si dichiara disposto a fare shopping sul Metaverso e, di questi, più della metà ha intenzione di acquistare sia beni virtuali che fisici.

Invece, sul fronte NFT. La strada è ancora lunga e la Gen Z è quella che li conosce maggiormente, in particolare nel settore musicale. Molto simile è la questione della criptovaluta. Solo il 5% è disposto a pagare in cripto se fosse disponibile quest'opzione.

È tutto per oggi. Condividendovi questo report di Eurostep Commerce srl che noi abbiamo letto e approfondito con molto interesse, speriamo di aver risposto alla curiosità di qualche azienda nel sapere come si muovono i trend dell'ecommerce in questo momento e se desiderate approfondire l'argomento vi invitiamo a spulciare anche le altre news del nostro blog!

Ilaria Boschetto

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