Enviromental Graphic Design: che cosa significa?

28th Jul 2023
Blog

Con EGD (Enviromental Graphic Design) si intende un insieme di discipline progettuali che includono grafica, architettura, interior design, industrial design e landscape design e che si intersecano con temi legati alla comunicazione, all’orientamento nello spazio, all’informazione e alla brand identity.

L’obiettivo? Creare esperienze capaci di far connettere le persone con un determinato luogo.

Se la necessità di creare un sistema di segni che possano aiutare le persone ad orientarsi nell’ambiente è antica come il mondo, nel mondo moderno la professione dell’Enviromental Graphic Designer è stata riconosciuta solo 40 anni fa, grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di grafici che hanno dato una vera e propria identità al loro lavoro.

Il fulcro dei loro progetti si basa sulla necessità di creare elementi grafici che possano rendere un ambiente comunicativo e migliorare le esperienze che le persone vivono in un determinato luogo. Non si tratta solo di elaborare un sistema di segnaletica che aiuta le persone ad orientarsi in un luogo estraneo alla sua quotidianità (es. segnaletica nelle metropolitane o nei mezzi pubblici), ma di trasformare un luogo (es. uno stadio di calcio, un ufficio, un museo, un ufficio pubblico, un ospedale) in un mezzo di comunicazione vero e proprio, di renderlo un ambiente parlante e capace di trasmettere emozioni e sensazioni precise.

QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE COMPONGONO L’EGD?

L’EGD comprende la progettazione e la realizzazione di diversi elementi:

  • Sistemi di orientamento: includono sistemi di segnaletica, segnali di pericolo, qualsiasi tipo di avviso, insegne luminose, indicazioni per le uscite di sicurezza, mappe
  • Placemaking e identità: includono tutti gli elementi che trasmettono l’identità di un logo correlandola ad un determinato brand (es. maxi insegne luminose con il logo da posizionare all’esterno di edifici)
  • Progettazione espositiva: include tutti gli elementi grafici che permettono di creare l’identità di un luogo e di fornirne una chiave interpretativa alle persone che lo visitano (es. allestimento di una fiera, di un museo o di un evento)
  • Installazioni pubbliche: includono tutte le installazioni presenti sul suolo civico
  • Ambienti brandizzati e a tema: includono banner, video, insegne e tutti gli elementi grafici che permettono di comunicare correttamente un ambiente un evento

L’EGD sfrutta in modo sostanziale le potenzialità offerte dal digitale, che permettono di creare contenuti dinamici, interattivi e tridimensionali, capaci di massimizzare il coinvolgimento emotivo delle persone che vivono un ambiente e di aumentare la potenza del messaggio trasmesso.

EGD: COME SI APPLICA IN UN CONTESTO AZIENDALE?

Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo dell’IoT, alla possibilità di tracciare e riconoscere gli utenti in modo univoco apre grandissime porte alle aziende che vogliono trasformare i luoghi aziendali in ambienti intelligenti capaci di creare esperienze completamente personalizzate ad ogni visitatore. Grazie all’analisi dei dati, in un prossimo futuro ogni persona potrà vivere esperienze completamente diverse e in linea con le sue aspettative e i suoi desideri, moltiplicando un luogo in tantissimi luoghi diversi e pieni di significato.

Pensare, però, che l’EGD sia appannaggio di multinazionale e aziende con maxi budget è sbagliato. Anche le PMI possono strutturare un progetto di Enviromental Graphic Design capace di trasformare i loro luoghi di lavoro in ambienti comunicativi, che possano veicolare la filosofia, la vision, la mission e le prospettive di crescita dell’azienda. Se sei curioso di scoprire come possiamo trasformare i tuoi uffici in ambienti capaci di trasmettere senso e di fare branding verso i tuoi clienti, lead e verso i tuoi dipendenti, contattaci! Saremo felici di esplorare soluzioni creative in linea con il tono di voce della tua comunicazione!