L'impresa Inn-FORMATA: il bando che promuove la Digital Transformation e i progetti di marketing

28th Jul 2023
Blog

La Regione Veneto - all'interno dell'ambito del POR FESR 2014-2020 Asse I Occupabilità - ha indetto il bando L'Impresa Inn-FORMATA. La formazione che innova le imprese venete, con l'obiettivo di finanziare percorsi finalizzati a supportare le aziende che intendono riqualificare o valorizzare le competenze del proprio capitale umano.

In particolare, il bando è rivolto a tutte le imprese private con almeno un'unità operativa in Veneto e i destinatari che possono usufruire delle attività progettuali sono:

  • lavoratori occupati
  • titolari d'impresa
  • liberi professionisti
  • lavoratori autonomi
  • studi di consulenza

 

GLI OBIETTIVI DEL BANDO

Anche se nel corso dell'ultimo anno l'economia europea si è rivelata in leggera ripresa (il Pil è salito al +1,7% nel 2016 e il tasso di disoccupazione è sceso al 9,6%), le previsioni di crescita per l'Italia sono più modeste. Il Veneto, in particolare, si allinea sempre di più con le medie italiane e pare non rivestire più un ruolo trainante per l'economia nazionale (Pil regionale salito del +0,8% per il 2016 e +0,9% per il 2017).

In questo contesto, il bando ha l'obiettivo di promuovere il livello di produttività delle imprese, supportandole nel loro processo evolutivo verso la “fabbrica 4.0”. In particolare, le attività progettuali mirano a:

  • Promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze ad alto contenuto tecnico e/o manageriale, attraverso l'uso di smart tools che permettano di aumentare il livello di qualificazione e personale delle imprese
  • Favorire la contaminazione dei saperi professionali interni ed esterni dell'azienda
  • Accompagnare i processi di riorganizzazione a fronte di nuovi investimenti tecnologici e l'introduzione di innovazioni di prodotto/processo
  • Sostenere approcci e strategie innovative di sviluppo aziendale per promuovere l'occupazione stabile e favorire la permanenza al lavoro.

 

I PROGETTI FINANZIABILI

Ogni proposta progettuale (monoaziendale o pluriaziendale) può far riferimento a una delle seguenti aree tematiche.

INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE

  • Migliorare o creare un processo produttivo in grado di ridurre i costi e migliorare la qualità dell'offerta
  • Introdurre innovazioni organizzative per migliorare la competitività dell'impresa e la relazione con i clienti
  • Sviluppare nuovi prodotti/servizi adeguando il ciclo produttivo all'organizzazione aziendale
  • Usare al meglio i propri asset per creare valore per l'impresa
  • Realizzare interventi di pianificazione strategica e programmazione operative

 

LEAD PRODUCTION

  • Applicarne i principi e le tecniche ai contesti aziendali
  • Introdurre i principi di Lean Quality e integrazioni con gli altri processi aziendali
  • Applicare i principi di misurazione delle performance per rafforzare l'efficienza aziendale
  • Aumentare la produttività e 'efficienza della catena cliente-fornitore
  • Ottimizzare le performance dell'azienda e migliorare la gestione delle politiche finanziarie
  • Applicare tecniche di gestione e di sviluppo delle persone

 

DECLUTTERING

  • Favorire la focalizzazione sull'utile e sull'essenziale
  • Facilitare l'ottimizzazione di spazio, tempo, flusso di lavoro e dei documenti per accrescere la produttività
  • Aumentare la soddisfazione dei collaboratori, clienti e fornitori
  • Favorire l'aumento della velocità dei processi in modo naturale

Per chi desidera approfondire queste tematiche e sta prendendo in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso di riqualificazione aziendale secondo i principi della lean production, può contattare il nostro partner KValue, specialista di questa materia.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • Potenziare le strategie di internazionalizzazione e della presenza in nuovi mercati geografici o in nuove business venture
  • Usare soluzioni evolute per vendere e distribuire all'estero
  • Approfondire aspetti di fiscalità internazionale
  • Potenziare il ruolo della logistica
  • Sviluppare le competenze linguistiche dei lavoratori coinvolti nel processo di sviluppo dell'export
  • Usare il web per entrare nei mercati esteri o potenziare quelli esistenti

Per chi desidera approfondire queste tematiche e sta prendendo in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso di internazionalizzazione, può contattare il nostro partner KW Forester, specialista di questa materia.

 

MARKETING E COMUNICAZIONE

  • Pianificare, gestire e misurare strategie di marketing integrate su web, social e mobile
  • Implementare un sito e-commerce e applicare strategie rivolte al consumatore multichannel
  • Promuovere il Made in Veneto
  • Realizzare campagne pubblicitarie e promozionali online
  • Promuovere l'uso di forme evolute di storytelling multimediale
  • Migliorare la gestione delle relazioni con i clienti, l'azienda e la cultura customer oriented tramite l'uso di CRM
  • Entrare in nuovi mercati attraverso il digital storytelling
  • Individuare nuove forme di comunicazione e marketing attraverso la collaborazione con artisti e creativi

 

DIGITAL STRATEGY E TRANSFORMATION

  • Comprendere che cosa si intende per *digitale* e quali sono le sfide della trasformazione digitale in azienda
  • Applicare le strategie di trasformazione digitale dei processi aziendali come leva di crescita
  • Adottare il Cloud come elemento base della trasformazione digitale
  • Sviluppare processi di Intelligenza Artificiale e *Machine Learning*
  • Comprendere come l'IoT, il Wearable e il Low Power Long Range Network possono modificare la competizione
  • Sviluppare il business tramite la realtà aumentata
  • Utilizzare le APP come strumenti di business
  • Implementare progetti di Industry 4.0
  • Sviluppare tecnologie SMACT
  • Analizzare le potenzialità della Business Intelligence, del Self Analisys e della Predictive Analisys
  • Approfondire la legislazione in materia di cyber security e di violazioni, anche per proteggere il brand aziendale

Se stai valutando di intraprendere un progetto di web marketing o un processo di Digital Transformation non esitare a contattarci scrivendo a mkt@shoptheory.it.

 

Oltre a queste attività, il bando promuove progetti volti a migliorare le *soft skills *delle risorse umane aziendali, volti a ridurre l'inquinamento e promuovere la sostenibilità aziendale e include alcune attività rivolte esclusivamente ai lavoratori autonomi, liberi professionisti e lavoratori autonomi.

 

COME PRESENTARE LE DOMANDE

Complessivamente, le risorse disponibili ammontano a 20 milioni di euro ed ogni progetto dovrà avere un valore totale compreso tra i 20.000 € e i 120.000 €.

La domanda di ammissione al  finanziamento e la relativa modulistica devono essere inviate all'indirizzo formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it (con oggetto: L'impresa Inn-FORMATA) tramite PEC in 4 diversi sportelli:

  • 1 - 30 giugno 2017
  • 1 - 31 luglio 2017
  • 1 - 30 settembre 2017
  • 1 - 31 ottobre 2017

Per ulteriori informazioni, vi suggeriamo di consultare il sito della Regione Veneto

 

Ilaria Boschetto

(Linkedin)