Parametri UTM per ottimizzare le tue campagne di web marketing

28th Jul 2023
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Cosa sono gli UTM e come possono ottimizzare le tue campagne marketing fornendoti strumenti di data analysis aggiuntivi?

A tutti è capitato di visualizzare un url e pensare: “Che url strano, lunghissimo e pieno zeppo di caratteri speciali, non capisco bene cosa significhino, ma vedo che sono sul sito giusto”. Si tratta degli UTM, o Urchin Tracking Module, uno strumento super efficace e utilizzatissimo dai marketer per monitorare e ottimizzare le campagne di web marketing. Analizziamoli insieme.

UTM: URCHIN TRACKING MODULE

I parametri UTM sono dei codici alfanumerici che vengono inseriti alla fine di un URL che permettono di identificare in modo univoco una campagna e consentono di tracciare in modo esaustivo il suo andamento.

Sviluppati nel 2005 da Urchin Software Corporation (acquisita da Google) sono componenti fondamentali che hanno posto le fondamenta per Google Analytics e che oggi completano il tracking standard di questo strumento, personalizzando il monitoraggio delle campagne di web marketing in modo univoco.

Che siano utilizzati per il tracking del sito web, di un app, di una campagna di online advertising, una newsletter, una brochure, i parametri da settare sono sempre gli stessi:

  • utm_source: è un parametro obbligatorio, che identifica la sorgente della campagna
  • utm_medium: è un parametro obbligatorio, che specifica il mezzo con cui è stata “inviata” la campagna
  • utm_campaign: è un parametro obbligatorio, che identifica in modo univoco il nome della campagna stessa
  • utm_term: è un parametro facoltativo, utile se si desidera identificare diversi link della stessa campagna (o per monitorare keyword diverse)
  • utm_content: è un parametro facoltativo utile per fare test sulla stessa campagna.


UTM: QUANDO DIVENTA STRATEGICO UTILIZZARLI

La risposta è semplice: sempre. O, per essere meno universali, ogni qualvolta sia necessario tracciare in modo univoco o personalizzato una campagna di web marketing. Ok. È arrivato il momento di un paio di esempi.

Quando un’azienda invia una campagna di email marketing e ha il bisogno di testare l’andamento dell’A/B test, grazie agli UTM possono essere impostati dei parametri che permettano di identificare in modo separato le due campagne e di stabilire quale delle due ottiene il risultato migliore.

Nel caso in cui una stessa campagna utilizza media diversi (es. la promo di un evento, che viene pubblicizzato su giornali, social network, articoli blog e video youtube), gli UTM possono individuare il medium più efficace e analizzare la qualità di traffico che proviene dalle diverse sorgenti.

UTM: QUALI SONO I VANTAGGI DEL LORO UTILIZZO

In che termini operativi gli UTM consentono ai marketer di creare campagne più efficaci?

In primis, perché permettono di tracciare in tempo reale l’andamento delle campagne in corso e di intervenire immediatamente con azioni correttive. Grazie al monitoraggio di parametri non standard e personalizzati, gli UTM sono uno strumento efficace per conoscere e apprendere in modo più approfondito le preferenze, i gusti, le abitudini del target e permettono di ottimizzare una campagna in corso.

Di fatto, creare un UTM non è particolarmente difficile, ma il gioco si basa tutto sull’analisi dei dati che gli UTM consentono di tracciare. Sei sicuro che le tue campagne marketing stiano dando il loro risultato migliore? Se hai bisogno di testarlo, contattaci! Saremo felici di toglierti questo dubbio!