Perché la Brand Identity è importante per la comunicazione online

31st May 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Un marchio forte e ben riconoscibile ha sicuramente più possibilità d’essere ricordato dai consumatori e d’avere successo.

Ecco perché è importante creare una Brand Identity chiara ed efficace.

La marca non è solamente un logo, essa è formata da molti elementi sia tangibili che non, che influenzano la percezione che i consumatori hanno dell’azienda e dei suoi prodotti. Questi elementi possono essere fisici, come il logo e il colore, legati alla personalità, come il linguaggio professionale o giocoso utilizzato, e culturali, ossia relativi alle idee e ai principi condivisi.

Il modo in cui le imprese agiscono e si presentato è sotto il loro controllo. È l’organizzazione che governa gli elementi costitutivi della propria identità aziendale, influenzando la percezione sul mercato dell’organizzazione, dei prodotti e dei servizi offerti.

Ma cos’è di preciso la Brand Identity e perché è così importante per le aziende?

Consigli

 

Cos’è la Brand Identity?

La Brand Identity è l’identità della marca, ossia il modo in cui l’organizzazione vuole essere percepita dal proprio pubblico e dei propri consumatori. Essa è diversa dalla Brand Image che è l’immagine effettivamente percepita dai consumatori, ma ovviamente la influenza.

L’identità della marca, come abbiamo già accennato, dipende da diversi elementi, come:

  • il nome
  • il logo
  • lo slogan
  • i colori
  • il design grafico
  • la mission
  • i prodotti
  • i personaggi
  • la comunicazione

La Brand Identity è, quindi, ciò che l’impresa fa e come si presenta. È l’insieme dei valori, dei simboli, delle immagini, dei suoni, delle persone e di tutti gli elementi che vengono utilizzati nei vari canali.

Questi fattori la contraddistinguono agli occhi dei consumatori e ne influenzano l’immagine che hanno dell’azienda e dei prodotti, giocando un ruolo importante nella scelta o meno di un particolare prodotto e/o servizio.

L’importanza della Brand Identity nella comunicazione online
1. Target chiaro

L’analisi del pubblico è il punto di partenza anche quando si va a definire l’identità che la marca deve avere.

Per comprendere qual è il modo migliore per interagire con il proprio pubblico, è necessario infatti analizzare a chi ci si rivolge. In questo modo è possibile determinare cosa gli piace, che canali utilizza, quale linguaggio sente più vicino, la sua personalità e i suoi valori.

Solamente identificando il “cliente tipo” possiamo arrivare al pubblico come preferiamo e generare nelle persone una Brand Image allineata all’identità definita dell’azienda.

2. Comunicazione coordinata

Lo sviluppo di una Brand Identity consente di creare una comunicazione coerente su tutti i materiali di marketing e non solo.

Attraverso la definizione dei colori, dei font, delle grafiche e del tono di voce da utilizzare, le aziende sono in grado di comunicare in modo allineato su tutti i canali, dal sito web, alle mail, fino ai social.

Rendere lo stile della marca riconoscibile, indipendentemente dai media o dai touchpoint attraverso i quali l’utente entra in contatto con l’azienda, è fondamentale per essere memorizzati nella mente dei consumatori e far percepire immediatamente di chi è quel post, quella news, quel prodotto o qualunque messaggio stiate condividendo.

3. Maggiore riconoscibilità

Studiare cosa dire e come farlo in base all’identità della propria marca aumenta la qualità di quello che si sta comunicando, perché consente di creare messaggi più precisi, più adatti e, di conseguenza, più efficaci per il pubblico target.

Inoltre, come abbiamo visto nel punto precedente, se utilizziamo i colori, i simboli e il linguaggio in modo coerente e allineato su tutti i canali, il pubblico li memorizzerà e li assocerà al brand in modo veloce ogni volta che se li troverà davanti. Questo è molto importante, soprattutto nella società di oggi, in cui le persone sono costantemente bombardate da messaggi pubblicitari.

Nel caos visivo a cui siamo esposti è fondamentale riuscire a trasmettere i messaggi in modo ordinato e riconoscibile per catturare l’attenzione limitata del pubblico.

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4. Contenuti oltre i prodotti e servizi

Oggi la maggior parte delle persone non sceglie più un prodotto per la sua qualità o per il suo prezzo, ma le scelte d'acquisto sono sempre più influenzate da altri fattori come la condivisione dei valori, l’identificazioneo le connessioni emotive.

La strutturazione di una Brand Identity diventa, quindi, fondamentale per offrire ai consumatori una personalità nella quale immedesimarsi e con cui andare d’accordo.

I valori aziendali, la mission e la vision non possono essere solo dei testi scritti nella pagina “Chi siamo” del sito web, ma devono far parte della strategia di comunicazione, del modo di agire e di tutti gli elementi che compongono l’identità della marca. In questo modo le aziende possono risultare rilevanti e farsi scegliere delle persone.

5. Connessione più forte con il pubblico

Avere degli slogan, dei colori e dei valori collegati ad un’identità aziendale consente alle persone di vedere la marca come qualcosa di più di una semplice azienda che vende dei prodotti e/o dei servizi. Grazie alla Brand Identity la marca viene vista come un amico che scegli e a cui ti leghi in base a ciò che condividete. Questo legame, una volta creato, è più difficile da sciogliere e porterà ad una fidelizzazione più profonda.

Inoltre, alle persone piace sentirsi parte di qualcosa di più grande e vedere aziende che prendono posizioni chiare, che supportano una causa o che, semplicemente, fanno scelte personali a sostegno dei propri valori.

 

Se pensi che sia giunto il momento anche per la tua azienda o attività di avere un’identità forte e riconoscibile sul mercato, contattaci a mkt@shoptheory.it. Valuteremo insieme la migliore strategia per il tuo business.

 

Valentina Lovise

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