Revisione del Sito Web: come e quando va fatta

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

La tecnologia è sempre in evoluzione, e ciò che i visitatori si aspettano da un sito web cambia con essa.

Un utente che atterra su un sito statico, con un’ impostazione vecchia, potrebbe pensare che non sia aggiornato o che sia addirittura “morto”. Questo influisce nell’esperienza dell’utente suscitando sensazioni negative. Inoltre, i siti web mal strutturati corrono il rischio di essere poco performanti e possono ostacolare la capacità di un'azienda di apparire sui motori di ricerca e di connettersi con i suoi potenziali clienti, riducendo le conversioni redditizie.

Sommario

 

Dunque, per evitare che il vostro sito diventi antiquato, non professionale, difficile da navigare e invisibile nelle ricerche è necessario programmarne una della riprogettazione, ossia una revisione parziale o totale dei contenuti, della grafica o delle tecnologie, per renderlo efficiente e in linea con l’immagine e gli obiettivi aziendali. Ma come facciamo a capire quando un sito ha bisogno di essere rivisto?

Quando è necessario riprogettare un sito web?

Ci sono molteplici segnali che possono aiutarvi nel capire quando il vostro sito ha bisogno d’essere sistemato o rifatto completamente:

  • La grafica non più attuale o “vecchia”

    Oggi, la visualizzazione e l'estetica sono considerate altrettanto importanti quanto la qualità del contenuto. Ecco perché la grafica è diventata la prima cosa a cui ci si riferisce quando si parla di “restyling del sito web”. Essa è il primo elemento che salta all’occhio del visitatore e che influisce non solo sulla sua esperienza, ma anche sulla sua opinione.

    Gli allineamenti e le dimensioni non aggiornate, i colori spenti e non in linea con l’identità aziendale, i font difficili da leggere e le grafiche poco professionali sono solo alcuni degli elementi che portano gli utenti a pensare che le vostre pagine web siano vecchie e trascurate.

  • Le tecnologie o la struttura obsolete

    Anche se il vostro sito web è funzionante e non ha particolari problemi, gli aggiornamenti tecnologici richiesti (e spesso imposti) dal mercato possono farlo invecchiare passivamente. Un esempio è il passaggio al protocollo HTTPS richiesto da Google per la comunicazione sicura su Internet, pena il downgrade dell’indicizzazione sul motore di ricerca.

    Inoltre, se il sito è stato realizzato anni fa, molto probabilmente non sarà SEO frendly ed avrà, quindi, delle difficoltà nel posizionarsi nelle ricerche. Per rendere semplice la scansione e la comprensione dei tuoi contenuti a Google, oggi bisogna sfruttare bene i titoli, i sotto titoli, le keyword, i Meta Title, le Meta Description, i Meta Tag e la sua sitemap.

  • Il sito non “Responsive

    Gli utenti moderni utilizzano quotidianamente smartphone e tablet per collegarsi ad Internet, ricercare informazioni e fare acquisti online. Avere un sito web che non viene visualizzato correttamente su tutti i dispositivi è, quindi, un problema sia perché gli utenti abbandoneranno il vostro sito prematuramente, a causa della difficoltà nella visualizzazione e nella lettura dei contenuti, sia per il fatto che i motori di ricerca lo penalizzeranno nell’indicizzazione.

  • Gli obiettivi non soddisfatti

    Se hai creato un sito web per aumentare i tuoi contatti, le vendite o migliorare la tua brand awareness, ma questo non sta accadendo, significa che qualcosa nel sito non va bene e che deve essere cambiato. Potrebbero essere i contenuti non adatti, la difficile navigazione da una pagina all’altra, la visualizzazione non corretta oppure la difficoltà da parte degli utenti online di trovarne le pagine. Il restyle del sito consente, attraverso un’attenta analisi delle sue performance, di risolvere questi problemi e di renderlo efficiente, in base agli obiettivi stabiliti.

  • Il sito non visualizzato nelle prime posizioni

    Non c’è azienda che voglia tenere il proprio sito web allo scuro, visto che il suo scopo è proprio quello di rendersi visibile online e farsi trovare dagli utenti. Per riuscirci, le pagine del sito devono comparire nelle prime posizioni di ricerca. Se così non è, serve studiare una revisione tecnica o dei contenuti che gli consenta una migliore indicizzazione.

  • Un cambiamento importante

    Infine, il rinnovo di un sito web deve avvenire nel caso di un cambiamento sostanziale in azienda, come il lancio di una nuova linea di prodotti o di un nuovo servizio, il restyle dell’immagine aziendale, dei suoi colori o del suo logo oppure della sede legale o degli uffici. In questo modo esso sarà non solo allineato a livello di contenuti o di style, ma anche riconoscibile.

Consigli per una revisione efficace
  1. Stabilire gli obiettivi
  2. Prima di iniziare la riprogettazione del sito web, è necessario stabilire quali sono i suoi obiettivi.

    Partendo dai dati raccolti sull’attuale sito, è necessario definire cosa e perché è da modificare e migliorare. Volete renderlo più veloce? Più bello? Meglio indicizzato? In linea con la vostra brand identity? Una volta che avrete stabilito a cosa vi serve, potete passare alle fasi di progettazione ed implementazione.

  3. Concentrarsi sulla user experience
  4. Non perdetevi troppo nei dettagli tecnici della riprogettazione del sito web. Assicuratevi di tenere a mente qual è il vostro pubblico di riferimento e di creare un design pulito che abbia una buona UX. L'esperienza dell’utente dovrebbe essere una vostra priorità. Concentratevi, quindi, sulla facilità d'uso e sulla convenienza, prima dei dettagli tecnici.

  5. Mantenere lo split testing facile
  6. Lo split testing è una strategia che viene utilizzata per migliorare il design dei siti web che consiste nel mostrare due pagine web, riferite ad uno stesso contenuto, ma con degli elementi diversi, al pubblico in modo casuale per un determinato arco di tempo. Questo vi consentirà di sperimentare la riprogettazione e di vedere cosa migliora le vendite, le conversioni o qualsiasi altra metrica stiate cercando di migliorare.

  7. Riprogettare il lancio
  8. Il passo finale della riprogettazione di un sito web è il suo lancio. Fissate una data e un'ora per il lancio. Assicuratevi di lasciare del tempo per il test di garanzia della qualità della riprogettazione per controllare gli elementi importanti come le funzionalità, il design approvato, i link funzionanti e il caricamento delle pagine.

    Una volta che il sito web viene riprogettazione e lanciato, dovreste continuare a misurare le metriche rilevanti per vedere se i vostri obiettivi vengono raggiunti. Potreste anche scoprire che il redesign non sta funzionando come previsto, il che richiederà ulteriori iterazioni o un'altra rielaborazione completa.

Ovviamente la riprogettazione di un sito non comporta ogni volta una sua revisione da zero. Come abbiamo visto, potrebbe essere sufficiente cambiare il font, sistemare dei contenuti, modificare degli elementi o aggiungere dei plug in per renderlo nuovamente efficace, oppure potrebbe richiedere qualcosa di più profondo. Questo dipende dai vostri obiettivi e da quanto tempo è passato dall’ultima modifica.

Vi consigliamo di pianificare una riprogettazione almeno una volta all'anno, anche solo per fare delle piccole modifiche di ottimizzazione, per ottenere migliori risultati. Stai pensando che anche il tuo sito avrebbe bisogno di una revisione? Scrivici senza impegno a mkt@shoptheory.it.

 

Valentina Lovise

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