YouTube per il B2B: serve?

28th Jul 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Le aziende che si rivolgono a un target industriale dovrebbero inserire YouTube nelle loro strategie di marketing?

Lo sappiamo tutti che YouTube è la piattaforma per eccellenza per condividere video. Tantissime persone hanno investito tempo e denaro per diventare youtuber e content creator, facendolo diventare un lavoro, ma nel mondo corporate ci sono ancora delle barriere all’ingresso. "YouTube non fa per noi". Questo preconcetto è ancora molto forte e alle PMI non passa neanche nell’anticamera del cervello.

In questo post, desideriamo sfatare questo mito e mettere la pulce nell’orecchio a tutti quelli che fino ad ora non hanno mai utilizzato questo social nelle loro strategie di marketing.

Sommario

 

Perché usare YouTube nel contesto aziendale

Partiamo da un presupposto: una ricerca Gartner conferma che la maggior parte delle persone consulta il web quando deve fare acquisti, anche nel B2B. Cercano risposte alle loro domande online. Anche su YouTube, dove i lead possono consultare un video che spieghi il funzionamento di un prodotto, visualizzare una demo e approfondire delle tematiche molto specifiche in modo divertente e piacevole.

I video, infatti, aiutano a far capire concetti complicati in modo coinvolgente, ma anche se l’86% delle aziende B2B utilizza i video nelle proprie strategie di marketing, poche di queste li realizzano per YouTube. Lo spazio è ancora molto ampio e la competition ancora relativamente bassa, soprattutto nel mercato italiano.

Consigli per iniziare

Ecco, quindi, una lista di tips che le aziende possono far propri per implementare una video marketing strategy efficace su YouTube e accompagnare il lead nel suo percorso d’acquisto.

Perchè l'Inbound marketing è così importante per il tuo business?
  • Sfrutta le playlist

Utilizza le playlist di Youtube per categorizzare i tuoi video e dividerli per argomento, in modo che i lead che si trovano in diverse fasi del funnel di vendita possano trovare esattamente il contenuto che cercano.

  • Rispondi a domande concrete

Non creare i tuoi video "a sentimento", ma parti dalle domande che ti fanno i tuoi clienti esistenti e i tuoi lead durante la fase di trattativa. Mappando le loro richieste, ti sarà più facile creare una lista di priorità dei contenuti da realizzare e creare video veramente interessanti per chi ti guarda.

  • Adotta strategie storicamente vincenti

Gli utenti di YouTube sono abituati a determinati format (es. il minicorso, la live, il tutorial) e li apprezzano particolarmente. Inutile dire che per partire non serve inventare necessariamente qualcosa. Se questi format funzionano e rispondono alle esigenze del tuo target, implementali tu stesso.

  • Utilizza le nuove feature della piattaforma

In realtà, le aziende molto spesso hanno già un account YouTube, che però rimane inutilizato. Questo è un errore. Invece, è molto importante restare aggiornati sugli ultimi update della piattaforma e aggiornare il proprio canale di conseguenza.

  • Usa YouTube come integrazione della tua strategia di marketing

YouTube non va considerato come social "assoluto", ma il suo utilizzo va integrato nella strategia di marketing in essere. Qui è possibile creare contenuti che altrove sarebbero difficili da applicare e questa piattaforma va utilizzata con questa filosofia.

Questo post non vuole essere esaustivo perché è impossibile esserlo. Le possibilità che YouTube offre sono infinite e vanno adattate all’identità del brand e al suo target di riferimento.

Se ti abbiamo messo un tarlo in testa, vieni a parlarne con noi e capiamo insieme se c’è spazio per mettere in pista le tue idee! Ti aspettiamo!

Fonte: ninjacademy.it

Ilaria Boschetto

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