OTTIMIZZAZIONE SITI WEB

Ottimizza il tuo sito web in ottica SEO e migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Con ottimizzazione di un sito web (Search Engine Optimization, o SEO) si fa riferimento all’insieme di attività di miglioramento del codice sorgente di una pagina e dei suoi contenuti con l’obiettivo di migliorare il posizionamento organico del sito sui motori di ricerca e, di conseguenza di aumentare il volume di traffico che il sito riceve dai motori di ricerca.

Finalizzando il contenuto e il codice di ogni pagina, il sito diventa più fruibile per i motori di ricerca e, di conseguenza, aumenta anche il numero e la qualità dei visitatori del sito stesso.

Punti chiave per ottimizzare un sito web:

  1. Analisi SEO del sito web
  2. Ottimizzazione tecnica: le fondamenta di un sito search engine friendly
  3. Ottimizzazione del contenuto: un'architettura di contenuti search engine friendly
Punti chiave per ottimizzare un sito web

Analisi SEO del sito web

L’analisi SEO è una panoramica che consente di stabilire lo stato di salute di un sito web. Ne individua i punti di debolezza, le criticità e fornisce una serie di accorgimenti utili a migliorare il posizionamento del sito sul motore di ricerca. Si concretizza in un documento su misura per il cliente, dove vengono evidenziate le problematiche da risolvere e dove vengono identificate le soluzioni tecniche attuabili.

L’analisi SEO consente anche di analizzare le performance di un sito rispetto a quelli dei competitor, di analizzare la sua architettura tecnica, la qualità dei suoi contenuti e, in generale, la sua presenza organica sul web. Senza quest’analisi, l’ottimizzazione di un sito verrebbe fatta in modo approssimativo, non professionale e tutte le attività di ottimizzazione verrebbero effettuate senza una strategia precisa ed efficace.

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Punti chiave per ottimizzare un sito web

Ottimizzazione tecnica: le fondamenta di un sito search engine friendly

SEO tecnica

Gli interventi tecnici volti ad ottimizzare un sito web (detti anche SEO tecnica) consistono nel ridurre al minimo la complessità del codice del sito, in modo da renderlo più fruibile ai motori di ricerca.

Attività come la riduzione del peso delle immagini, la nomenclatura dei file, la presenza di file che guidano gli spider ad indicizzare correttamente il sito (es. la sitemap e il file robots.txt), l’ottimizzazione degli url, la velocità del server, la gestione della cache del sito web sono solo alcuni degli aspetti e delle attività da monitorare ed ottimizzare su un sito web.

Tra queste, spiccano due aspetti: il protocollo HTTPS e la responsività di un sito web. L’adozione del protocollo HTTPS (protocollo di sicurezza) è un elemento che influisce in modo determinante su Google e fornisce agli utenti l’indicazione che il sito su cui stanno navigando è un sito considerato “sicuro”.

Sempre di più, inoltre, un sito deve essere responsive, in modo da poter essere correttamente visualizzato da diversi device e da diversi browser. I siti responsive vengono considerati positivamente dai motori di ricerca che li premiano posizionandoli, sulla SERP, in una posizione migliore rispetto a quella dei competitor.

Punti chiave per ottimizzare un sito web

Ottimizzazione del contenuto: un'architettura di contenuti search engine friendly

Un sito ottimizzato perfettamente a livello tecnico non riuscirà mai ad ottenere risultati senza una strategia di content marketing elaborata ad hoc. Una buona ottimizzazione include anche la creazione di contenuti efficaci, originali e utili, capaci di rispondere ad obiettivi a lungo termine e di ottenere risultati duraturi.

È tramite un’architettura di keyword mirate e pertinenti che i motori di ricerca consentono di indicizzare correttamente un sito e posizionarlo in alto nei risultati di ricerca per determinate query di ricerca, che ritiene pertinenti con i contenuti presenti sul sito e con la richiesta fatta dall’utente.

Anche il blog è uno strumento indispensabile per creare contenuti periodici in modo omogeneo nel corso del tempo e consente di pubblicare notizie interessanti, utili ed originali per gli utenti, che includano le parole chiave per cui si desidera posizionare il sito web.

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