SOCIAL MEDIA MARKETING

Adotta una strategia di social media marketing adatta a raggiungere gli obiettivi della tua azienda B2B

Progettiamo e realizziamo strategie di Social Media Marketing per professionisti ed aziende che desiderano comunicarsi in modo professionale, strategico e coordinato in ogni piattaforma.

Qualunque sia l’obiettivo da raggiungere, lo raggiungeremo insieme, tramite un lavoro di squadra fatto di strategia, coerenza, creatività, originalità e precisione. Tutto volto ad un unico orizzonte: il tuo successo.

Le fasi di una strategia di social media marketing di successo:

  1. Fissa i tuoi obiettivi di social media marketing
  2. Analizza il mercato e identifica le buyer persona
  3. Definisci i tuoi contenuti e scegli la piattaforma più adatta
  4. Misura il rendimento dei post e il coinvolgimento del target
Le fasi di una strategia di social di successo

Fissa i tuoi obiettivi di social media marketing

Qualunque sia il tuo obiettivo da raggiungere tramite i social newtwork, noi ti aiutiamo a realizzarlo:

brand awareness

Brand Awareness

Ideare e/o rafforzare la notorietà del tuo brand (anziendale o di prodotto)

promotions

Promotions

Lanciare e promuovere un nuovo prodotto o servizio sul mercato

customer loyality

Customer loyalty

Aumentare il grado di fidelizzazione dei tuoi clienti

online reputation

Online reputation

Migiorare la tua reputazione online e il livello di fiducia nel brand

traffic generation

Traffic generation

Generare maggior traffico sul tuo sito web aziendale o di prodotto

e-sales

E-sales

Aumentare le vendite online del tuo ecommerce B2B o B2C

customer service

Customer Service

Migliorare ed efficientare il tuo Servizio Clienti

customer insight

Customer Insight

Conoscere meglio i tuoi clienti e le loro abitudini

recruiting

Recruiting

Trovare nuovi dipendenti e collaboratori

market trends

Market Trends

Seguire trend e le novità di un determinato settore

instore promotions

Instore promotions

Comunicare promozioni di un punto vendita

idea development

Idea development

Testare nuove idee di prodotti e servizi

Le fasi di una strategia di social di successo

Analizza il mercato e identifica le buyer persona

Prima di scegliere il social network su cui puntare, effettua un’analisi di mercato e valuta quale sia la piattaforma da scegliere per ottenere i risultati migliori, individua il canale giusto per raggiungere il tuo target, che tipi di contenuti vengono pubblicati e quanto ritorno sull’investimento (ROI) puoi avere dalle tue campagne social.

Identifica un target ben preciso da raggiungere. Individua quelle che tecnicamente vengono definite le buyer personas, ossia il profilo del tuo target ideale, l’utente perfetto a cui si rivolge il tuo brand.

Individuane le abitudini, i gusti, gli interessi. Scopri quali sono le ricerche che effettua sul web, di quali prodotti ha bisogno e quali siti visualizza. Identifica le parole chiave che può ricercare correlate al tuo prodotto e utilizzale nei tuoi contenuti. In questo modo, potrai creare un profilo ben definito del tuo target, che potrai raggiungere e coinvolgere in modo più preciso, strategico e consapevole.

analisi di mercato e buyer persona

Le fasi di una strategia di social di successo

Definisci i tuoi contenuti e scegli la piattaforma più adatta

definisci i tuoi contenuti e scegli la piattaforma più adatta

Per definire in modo strategico i contenuti da realizzare, occorre redigere il piano editoriale, un documento che contiene l’organizzazione di tutti i contenuti pubblicati sulle diverse piattaforme e con quali tempistiche.

I contenuti pubblicabili possono essere i più diversi: post informativi, post promozionali, eventi, notizie del settore, video, ebook, interviste, servizi di customer care… L’unica regola è quella di creare contenuti originali, interessanti ed informativi, capaci di suscitare l’interesse dell’utente, di informarlo su qualcosa di nuovo, di infondere nella sua mente un’immagine ben precisa del brand.

Quale social network scegliere? Di piattaforme ce ne sono tante, ma non tutte possono essere utili per comunicare correttamente un brand. Qui sotto, alcune delle più note, ma non necessariamente le uniche da prendere in considerazione:

facebook

Facebook

Uno dei maggiori social di engagement esistenti che coinvolge la sfera personale del target, anche tramite gruppi e campagne promozionali.

linkedin

Linkedin

Social professionale, dove gli utenti pubblicano il loro cv e le aziende comunicano in modo istituzionale, anche tramite gruppi e campagne ads.

instagram

Instagram

Social istantaneo e visivo, che consente di creare engagement tramite video e immagini/foto e di comunicare istantaneamente con messaggi brevi e stories.

snapchat

Snapchat

App popolare tra i teenager americani che consente di condividere nella propria rete messaggi, testi e video visibili per 24 ore, che poi vengono cancellati.

pinterest

Pinterest

Social network dove gli utenti creano raccolte basate sui propri interessi e passioni, contenenti immagini web, video, e link di pagine web esterne.

google

Google

Google My Business consente di gestire post, pubblicare immagini, eventi, e sondaggi e consente al target di completare il riquadro informazioni dell’azienda.

reddit

Reddit

Social dedicato alle social notizie e alle novità, dove sono gli utenti a definire la rilevanza e la valutazione dei messaggi pubblicati nelle categorie disponibili.

telegram

Telegram

App di messaggistica cloud, che consente di chattare con la propria rete, di organizzare gruppi privati e pubblici, inviare contenuti multimediali anche di grosse dimensioni.

twitter

Twitter

Social di microblogging per la condivisione di messaggi molto brevi e istantanei, con hashtag che permettono di rendere virale il messaggio.

youtube

Youtube

Piattaforma dove vengono pubblicati video di una durata medio-lunga, dove gli utenti possono commentare, segnalare e inserire i contenuti in liste preferiti.

whatsapp

Whatsapp

App di messaggistica istantanea, che permette agli utenti di inviare messaggi di testo, vocali, immagini, brevi video, condividere una posizione o un contatto.

tumblr

Tumblr

Piattaforma di microblogging che permette alle persone di creare un blog, dove vengono inseriti dei contenuti multimediali di varia natura.

Le fasi di una strategia di social di successo

Misura il rendimento dei post e il coinvolgimento del target

Quando una campagna di social media marketing viene attivata, ossia quando inizia la pubblicazione dei contenuti, il lavoro è appena cominciato.

Per far in modo che la campagna porti ad un ROI positivo c’è un’unica cosa da fare: testare il rendimento della campagna, ottimizzare quando necessario e misurare quanto il target riesce ad essere coinvolto dai contenuti pubblicati.

Per misurare il successo di una strategia di social media marketing, è importante monitorare diversi KPI, tra cui: il numero di follower e il loro incremento nel tempo, la quota di impressioni del contenuto, il numero di condivisioni, commenti, like su un determinato post e il numero di menzioni del brand.

Senza un programma costante di misurazione delle performance della campagna, difficilmente potrà di diventare uno strumento utile all’azienda per raggiungere i suoi obiettivi di marketing e di business.

misurazione del rendimento e del coinvolgimento del target